Il volo più corto al mondo a bordo di un Airbus A380
Dopo l’annuncio degli Airbus 380, Emirates, l’aereo passeggeri più capiente al mondo (la cui produzione si interromperà a breve), continua a stupire. La compagnia di Dubai ha infatti annunciato la partenza del volo più breve al mondo sul gigantesco Airbus 380, battendo il proprio stesso record.
Ogni anno molte compagnie si contendono il titolo per il volo più lungo al mondo ma in questo caso Emirates sembra spostarsi in direzione opposta. Un grande aereo di due piani si innalzerà dal primo luglio tra Dubai e l’aeroporto di Muscat.
La compagnia aerea degli Emirati Arabi cerca da sempre di migliorare i propri servizi in termini di qualità ed efficienza. Emirates ha infatti deciso che darà avvio alla tratta Dubai-Muscat dal primo luglio con due viaggi al giorno per coprire la distanza di 340 chilometri. Il tutto durerà all’incirca poco più di un’ora così da superare il precedente record, sempre detenuto da Emirates, per il volo più breve al mondo su di un A380 con tratta Dubai-Doha. I voli su questo percorso sono però stati tutti cancellati dal 2017, in seguito allo scontro diplomatico tra il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti.
Emirates in realtà propone già dal 1993 dei voli verso Muscat, con tre tratte giornaliere, utilizzando dei Boeing 777. L’idea è però quella di affidare tutto il servizio solo agli Airbus 380, per permettere ai clienti di sperimentare a bordo il meglio di quello che ha realizzato la compagnia per coccolare i propri clienti.
Chi è interessato a visitare questi luoghi è bene che sappia che la partenza del primo volo da Dubai è prevista per le 8.25 del mattino, mentre l’ultimo volo decollerà alle 16.10. L’aereo dispone come sempre della divisione tra classi, dalla Economy alla First Class, con ben 429 posti per la prima, 76 nella Business e 14 per la suite private di lusso.