Emma, dove è stato girato il film del 2020 tratto dal romanzo di Jane Austen

Dove è stato girato il film del 2020, Emma, l'adattamento cinematografico ad uno dei più famosi romanzi della scrittrice inglese Jane Austen.

Chi ama le commedie sentimentali di altre epoche sarà felice di vedere il nuovo film Emma, uscito nel 2020, ma dove è stato girato? Scopriamo tutti i luoghi e le curiosità dal set della pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen.

Emma, film 2020: dove è stato girato

Siamo ormai abitati ad immaginare il personaggio di Emma, nata dalla penna di Jane Austen, con il viso della splendida e talentuosa Gwyneth Paltrow che nel 1996 ha vestito i panni della giovane donna inglese.

Ma è arrivata una nuova Emma, interpretata da colei che conosciamo come la regina degli scacchi, Anya Taylor-Joy.

Il nuovo film, uscito nel 2020, è una commedia romantica diretta da Autumn de Wilde. Nella pellicola compare anche un altro volto noto per gli appassionati delle serie tv, Josh O’Connor, il Principe Carlo nella serie The Crown di Netflix.

Quando si guardano gli adattamenti cinematografici dei romanzi del 700 e dell’800, come nel caso degli scritti di Jane Austen, è impossibile non lasciarsi incantare dalle location. Scopriamo, quindi, dove è stato girato il film e le curiosità dal set.

Nel Sussex

Trattandosi di una pellicola tipicamente inglese, i set non possono che essere tutti in territorio britannico.

Tra i più importanti troviamo quelli della contea del Sussex, e più precisamente Firle Place, l’attuale dimora dell’ottavo visconte Gage. La storica dimora è situata appena fuori dalla città costiera di Brighton e all’interno del Parco Nazionale di South Downs. Nel film fa da interno ed esterno della casa di Emma, ​​Hartfield. Firle Place è rimasta nelle mani della famiglia Gage dal 1500.

Nel Wiltshire

Altra contea a fare da sfondo alla pellicola è quella del Wiltshire, nella Wilton House, già nota per aver fatto da sfondo per alcune scene dell’ultima stagione di The Crown. In questa pellicola, tuttavia, si trasforma nella Donwell Abbey, nota anche come proprietà del signor Knightley.

Nell’Oxfordshire

Si passa, poi, alla contea dell’Oxfordshire, con la Kingston Bagpuize House a circa 30 minuti dalla città di Oxford. Il terreno che circonda la Kingston Bagpuize House fu concesso a Henry de Ferrars nel 1066, ma fu solo nel 1542 che fu costruita la prima casa padronale. Utilizzato in Emma come interno ed esterno della scuola della signora Goddard, ​​l’atrio e il salotto erano presenti anche nelle stagioni 5 e 6 di Downtown Abbey.

Gloucestershire

Nel Gloucestershire, invece, troviamo la Chavenage House, che nel film diventa Randalls, la vicina tenuta di Hartfield e la casa di Mr. e Mrs. Weston.

Altra location interessata nella produzione del film è Cheltenham, e più precisamente il villaggio di Lower Slaughter, che funge anche da Highbury Market Square, e la Slaughters Village Hall su Copsehill Road, utilizzate come negozio nel film.

Condividi