Argomenti trattati
L’entroterra marchigiano è pieno di luoghi incantevoli da esplorare, tra antichi borghi e aree in cui la natura crea paesaggi mozzafiato, ma cosa vedere nel cuore della regione? Abbiamo selezionato alcuni dei posti più interessanti da visitare, anche lontani dalle rotte turistiche per una vacanza indimenticabile.
Entroterra marchigiano: cosa vedere
La regione delle Marche vanta un territorio vario che passa dagli antichi borghi alle città d’arte, ma non solo. Infatti, il marchigiano è ricco anche di splendide aree naturali in cui la vegetazione crea panorami colorati incantevoli.
Vediamo, quindi, quali sono i posti più interessanti dell’entroterra da esplorare per vivere una vacanza indimenticabile nel cuore delle Marche.
Grotte di Frasassi
Uno dei complessi ipogei più grandi e importanti d’Europa si trova proprio sul territorio marchigiano.
Parliamo delle grotte di Frasassi, situati all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Qui si possono ammirare sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia.
Urbino
Tra le città più importanti delle Marche non si può non visitare Urbino, patria di Raffaello e gioiello riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra i luoghi più interessanti, una tappa obbligatoria è il Palazzo Ducale, la reggia dove dimorò Federico da Montefeltro.
Molto interessante, poi, per gli amanti dell’arte, è la visita alla casa-museo dove nacque e visse Raffaello Sanzio.
Recanati
Patria di Giacomo Leopardi, la città di Recanati è un’altra tappa imperdibile durante un viaggio nell’entroterra marchigiano. Situata al centro della regione, in una posizione strategica, tra costa e l’entroterra, Recanati è la tipica città balcone per l’ampio panorama che vi si scorge. Da non perdere, qui, la visita al settecentesco Palazzo Leopardi, la casa natale del poeta.
Lame Rosse
Il Grand Canyon delle Marche, le Lame Rosse è uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dei Monti Sibillini. L’affascinante passo si può visitare ed esplorare attraverso l’escursione che parte dal Lago di Fiastra.
Sempre qui, maestoso e suggestivo è il Monte Vettore, teatro di antichi riti medievali e di misteriose leggende.
Ascoli Piceno
Un museo a cielo aperto, ricco di torri, palazzi antichi e meravigliose chiese, la città di Ascoli Piceno esprime l’anima delle Marche. Da non perdere: Piazza del Popolo, la Chiesa di San Francesco, il Palazzo dei Capitani del Popolo e le varie case medievali con i portici.