Entroterra sardo da visitare: luoghi speciali da scoprire

Borghi, monti e incredibili paesaggi dell'entroterra sardo da visitare durante un viaggio nel cuore dell'isola.

L’entroterra sardo è pieno di porti meravigliosi da visitare, tra splendidi borghetti e paesaggi naturali. Scopriamo, quindi, quali sono le destinazioni più interessanti da esplorare durante un viaggio nel cuore della Sardegna.

Entroterra sardo da visitare

L’isola della Sardegna è famosa soprattutto per la bellezza delle sue coste, bagnate da uno splendido mare cristallino.

Infatti, la regione sarda è un’ambita meta turistica soprattutto durante la stagione estiva, che richiama i viaggiatori presso le più belle località balneari.

Tuttavia, la vera essenza della Sardegna, tra le tradizioni e la cultura, si trova nel suo entroterra, tra i monti e i borghi più suggestivi d’Italia.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da esplorare nel cuore dell’isola, anche lontani dalle rotte turistiche.

Gola di Gorropu

La suggestiva gola di Gorropu è un profondo canyon situato nel Supramonte, e demarca il confine tra i comuni di Orgosolo e Urzulei. Nel dialetto locale Gorropu significa, infatti, dirupo o area scavata. La gola si è originata nei secoli grazie all’intensa azione erosiva provocata delle acque del Rio Flumineddu.

Orgosolo

Il piccolo comune di Orgosolo è famoso per la bellezza delle sue strade, colorate e decorate da splendidi murales. Il pittoresco paesino della Barbagia, infatti, conta ben 150 murales sparsi per la cittadina, divenuti un importante strumento di comunicazione e di protesta nella seconda metà del XX secolo.

Bitti

Uno dei borghi più importanti della Barbagia settentrionale è Bitti, in cui l’allevamento del bestiame ha reso quest’area un importante centro di produzione lattiero-casearia. L’antico villaggio è diventato famoso per il suo tradizionale canto a tenore. L’importanza culturale di questo tipo di canto è stata riconosciuta a livello internazionale quando la tradizione è stata inclusa dall’Unesco tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità.

Fiume Cedrino

Tra i paesaggi naturali più incantevoli della Sardegna, da non perdere è quello del Fiume Cedrino, una delle maggiori attrazioni nell’entroterra dell’isola. Il fiume attraversa la provincia di Nuoro creando paesaggi incantevoli con le foreste che si riflettono sullo specchio dell’acqua. La vallata circostante è ricca di storia e archeologia con grotte, chiesette e rifugi millenari rimasti intatti nel tempo. Questo è il luogo perfetto per fare escursioni in kayak o in battello.

Grotta Su Marmuri

La Grotta Su Marmuri si trova nel territorio del comune di Ulassai, nella subregione barbaricina dell’Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale. Questa suggestiva grotta è una delle più imponenti d’Europa e regala emozioni indimenticabili ai visitatori.

Condividi