Escursione notturna a Stromboli da Tropea: tutti i dettagli

Gli orari, i prezzi e gli itinerari dell'escursione notturna a Stromboli partendo da Tropea per un'esperienza unica e suggestiva.

Un’esperienza suggestiva da provare è l’escursione notturna a Stromboli con partenza da Tropea, per ammirare le bellezze uniche e travolgenti delle Isole Eolie. Ma quanto costa e come funzionano? Tutte le informazioni sulla visita by night.

Escursione notturna a Stromboli da Tropea

Le Isole Eolie, situate a largo della costa messinese, in Sicilia, sono sette isole che compongono un arcipelago di origine vulcanica, meta ambita da milioni di italiani e turisti stranieri. Tra le sue meraviglie, incomparabili sono le bellezze delle acque e dei vulcani, tra i più attivi del mondo.

Una delle isole più belle da visitare è l’isola di Stromboli. Stromboli, infatti è l’unico vulcano in Europa e uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente.

Emerge dal mare con due cime ad un’altezza di 920 metri. La zona craterica è formata da 3 coni attivi, la cui attività vulcanica è prevalentemente a carattere esplosivo, con lancio di lapilli e frammenti di magma. Le spettacolari colate laviche si incanalano in una larga conca scoscesa verso il mare, chiamata Sciara di Fuoco. Per i più impavidi, è anche possibile anche fare trekking per salire sul cratere di Stromboli. La maggior parte degli abitanti, chiamati strombolani, vive nel piccolo paese Ficogrande.

Visitare Stromboli di notte significa ammirarne il profilo che contrasta con la luce della luna in una cornice emozionante e suggestiva, ma anche assistere ad una delle sue innumerevoli eruzioni. Uno spettacolo interessante che fa comprendere allo spettatore la potenza di madre natura.

sciara

Orari e itinerario

Per partecipare all’escursione by night sono diverse le compagnie che da Tropea raggiungono nel pomeriggio l’isola. Le partenze da Tropea avviene tra il porto di Vibo Marina e il porto di Tropea tra le 13 e le 14:30 per salpare alla volta dell’isola. L’escursione ha una durata di circa 8-11 ore. All’arrivo a Stromboli, a porto Scari, i viaggiatori possono visitare il paesino tra le sue caratteristiche viuzze. Tra shopping, bagni tra le spiagge nere e cene nei ristoranti convenzionati, i viaggiatori torneranno poi a bordo per circumnavigare l’isola.

Dal largo dell’isola si potrà ammirare la sciara di fuoco per trenta minuti, periodo in cui la barca sosterà e il capitano spiegherà i dettagli sull’eruzione.

Il rientro, poi, è previsto per le ore 23.00 a Tropea e 00.30 a Vibo Marina.

Stromboli

Prezzi

I prezzi delle diverse compagnie si aggirano intorno ai 55 euro in media per gli adulti, e 35 per i bambini. Al costo del viaggio, tuttavia, va aggiunta la tassa di sbarco di 5 euro massimo, in base alla stagione. Ci sono anche le soluzioni di solo andata o solo ritorno per chi desidera trascorrere qualche giorno sull’isola.

Inclusa nel prezzo del biglietto è anche la guida turistica plurilingue a bordo dell’imbarcazione.

In alternativa, questo spettacolo si può ammirare anche durante un viaggio autonomo in catamarano tra le Isole Eolie.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Luoghi da visitare almeno una volta nella vita in Italia: la guida

Posti da visitare almeno una volta nella vita in Europa: quai sono

Leggi anche