Le più belle escursioni che partono dal comune di Casere per esplorare le bellezze della Valle Aurina.
Argomenti trattati
Per gli amanti delle escursioni, la Valle Aurina propone tantissimi sentieri incantevoli, con partenza dalla piccola frazione di Casere. Vediamo, quindi, quali sono i percorsi più interessanti da intraprendere nello spettacolo naturale della provincia di Bolzano.
La regione del Trentino-Alto Adige è nota per i paesaggi montani e le bellezze naturalistiche. Tra queste, infatti, spicca la rilassante e incontaminata Valle Aurina, una valle situata nella provincia autonoma di Bolzano.
Questa fa parte della Val Pusteria e di quella di Tures, ed è considerata una delle più incontaminate della regione, circondata da più di ottanta montagne.
Uno scenario spettacolare e suggestivo, che regala agli escursionisti paesaggi incantevoli da ammirare e da immortalare.
Tra le escursioni più interessanti, vediamo quali sono quelle che partono dalla piccola frazione di Casere, nel comune di Predoi.
L’escursione che da Casere arriva alla Malga Lahner è adatta a tutti e parte dal parcheggio e fermata bus situata alla fine della strada provinciale della Val Aurina. Il segnavia da seguire è il numero 13. Il sentiero presenta un dislivello di circa 380 metri, per un totale di sei chilometri a direzione. In genere, il tempo di percorrenza è di due ore.
Il percorso passa per splendidi paesaggi, ma non mancano i punti di ristoro in cui godersi una pausa per ammirare il panorama o gustare le specialità del luogo. Meta di passaggio per i più audaci escursionisti volti al famoso rifugio Brigata Tridentina, la Lahneralm offre ristoro proprio sotto la Vetta d’Italia, tra le cime più a nord di tutta la penisola italica. Durante la camminata sarà possibile vedere anche la Chiesetta del Santo Spirito, luogo di culto e leggenda, che fa da cornice ai masi sovrastanti.
Un altro percorso interessante che parte sempre dalla frazione di Casere giunge fino alla Malga Tauern. Il percorso conta una lunghezza totale di 9,5 chilometri, presentando un dislivello di 482 metri. Il grado di difficoltà dell’escursione è di tipo E (escursionistico), quindi accessibile a tutti. Il segnavia da seguire è il 14, 14A o il 15B.
L’escursione parte dal parcheggio situato in fondo all’abitato e si prende la strada che porta fino alla località di Prastmann. Da qui si raggiunge la Valle del Vento e si prosegue lungo i sentieri 13/14, seguendo il corso del torrente Aurino.
Proseguendo ancora, il sentiero diventa più ripido, affrontando la parte più importante del dislivello. Arrivati alla Schontalalm si svolta a destra prendendo il sentiero 15B. Da qui si può scegliere di sostare per gustare un piatto caldo e riprendersi dalla camminata, o per godere dello splendido paesaggio.