Grazie ai paesaggi incontaminati e alla pace che si respira tra le Dolomiti, la zona della Val Gardena è una delle più amate per gli amanti della natura e delle escursioni all’aria aperta.
La zona è stata dichiarata Patrimonio Universale dell’Unesco ed è ricca di parchi naturali protetti e sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike. La difficoltà dei percorsi è modulata in base all’abilità dei turisti in modo da accontentare le esigenze di tutti.
Gli itinerari più rilassanti sono quelli di Val d’Anna, con un parco giochi e d’arrampicata per i più piccoli, la Passeggiata Luis Trenker quasi del tutto pianeggiante, San Giacomo e il Sentiero Crinia sul panorama del Col de Flam.
Il famoso trenino della Val Gardena invece, in passato era un mezzo per trasportare il materiale durante la guerra, oggi consente di passeggiare da Santa Cristina fino a Ortisei. Infine molto interessante è il Sentiero delle leggende per S. Giacomo che dalla chiesa parrocchiale di S. Cristina spiegano la leggenda del conte Jakob Von Stetteneck il quale volle costruire la chiesa.