Qualcuno può esplorare il Sahara senza andare lì? Sì. In effetti, alcuni delle più interessanti scoperte sul Sahara sono state effettuate con “esploratori”, in alto nel cielo con i satelliti. Grazie a questi esploratori altissimi, sappiamo di più sulla storia di questo incredibile deserto.
I satelliti inviano le immagini, o immagini, della Terra. Alcuni sono presi dal-A SIR sistema radar. Si può fare immagini che mostrano ciò che è sotto il terreno, sotto la sabbia. Queste immagini hanno mostrato geologi che, nei tempi antichi, c’erano laghi, montagne e valli dove il Sahara è oggi.
Così il Sahara non è sempre stato un deserto ostile. Molto tempo fa, i dinosauri e coccodrilli giganti vivevano lì. Dopo che i dinosauri si estinsero, giraffe, elefanti, ippopotami e altri animali vivevano nel Sahara.
Così ha fatto la gente. Erano pastori e cacciatori che avevano piccoli villaggi e coltivavano la terra. C’erano foreste e praterie nel Sahara.
Poi, circa 6.000 anni fa, il clima cominciò a cambiare. Nel giro di pochi secoli, il Sahara divenne il deserto che è oggi. Perché? Gli scienziati pensano che le condizioni in atmosfera modificate in modo che il Sahara abbiano reso il clima più caldo e più asciutto.
Poiché il clima è cambiato, sempre meno piante sono cresciute , e la gente ha dovuto trasferirsi in luoghi dove c’era più acqua.