Trenitalia sogna in grande per il 2019. La compagnia ferroviaria propone delle nuove mete, pensate appositamente per la prossima stagione estiva. Secondo quanto riporta il sito di Siviaggia, gli addetti ai lavori avrebbero aggiunto circa 190 nuove fermate, 32 delle quali saranno coperte proprio dai treni Frecciarossa.
Trenitalia ha annunciato che le nuove destinazioni saranno operative a partire dal 9 Giugno 2019 e saranno coperte da circa 437 treni.
I nuovi itinerari per l’estate
Tra le nuove destinazioni, Trenitalia indica il Cilento. i viaggiatori potranno raggiungerlo attraverso i treni Frecciarossa e Frecciargento. Il servizio sarà attivo solo da venerdì a domenica, fino al 13 ottobre 2019. I viaggiatori che intendono trascorrere le proprie ferie nel Cilento devono appuntarsi i treni che coprono la tratta Milano Centrale – Sapri.
Infatti, una volta giunti a Salerno si prosegue per Agropoli – Castellabate, Vallo della Lucania, Pisciotta Palinuro, Centola – Palinuro – Marina di Camerota, fino a concludere il percorso alla stazione di Sapri. Eventualmente, qualora non si riuscisse a prenotare il Frecciarossa, c’è comunque la possibilità di prenotare un posto all’interno di un treno Frecciabianca, diretto in Calabria, che ha modo di fermarsi anche a Gallipoli.
Trenitalia ha annunciato anche l’aggiunta delle Sicilia grazie alla Frecciargento.
Inoltre è stato annunciato che fino al 15 Settembre, nei fine settimana, sono previste nuove corse verso sei collegamenti che prevedono anche la fermata a Maratea dove, secondo Legambiente, si trovano alcune delle spiagge più belle d’Italia.
Trenitalia punta in alto
Il treno rivaleggia con aereo e automobile. Grazie alla sua tradizione storica, la ferrovia rappresenta da sempre lo strumento di viaggio per eccellenza. Che si tratti di lavoro o di vacanza, non sono pochi gli italiani a fare riferimento al treno come mezzo di trasporto. Tuttavia, in tempi recenti il treno ha visto un vero e proprio rilancio del proprio servizio, grazie all’introduzione dei treni alta velocità. Sono proprio loro ad aver fatto la differenza nel settore dei trasporti. Grazie a loro, molti italiani hanno deciso di lasciar perdere l’aereo e di ritornare nelle stazioni ferroviarie.
Ecco quindi che per l’estate 2019 Trenitalia punta ancora più in alto, spinta dal desiderio di convincere i cittadini a lasciar perdere di spostarsi in auto e di riferirsi al treno come fondamentale mezzo di trasporto. Proprio per raggiungere tale obiettivo, le nuove mete che saranno incluse negli itinerari dei treni dal 9 Giugno 2019 corrisponderanno alle principali destinazioni balneari e turistiche individuate tra le più gettonate dai turisti.