Argomenti trattati
Nelle ultime settimane sono in molti a domandarsi dove andare a Natale in Europa per trascorrere le festività di fine anno. Tra capitali europee, località insolite e isole paradisiache, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Ecco quali sono le migliori destinazioni per una vacanza in Europa a Natale.
Europa a Natale: dove andare
L’Europa è ricca di destinazioni da sogno, le capitali accolgono i turisti con un clima magico e festoso. Dove andare per Natale? C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Vienna (Austria)
La capitale dell’Austria offre il meglio della tradizione per una vacanza di fine anno: budget limitato, il fascino di una capitale europea elegante e la magia dei Mercatini di Natale. Dalla sua, Vienna, può anche contare sulla vicinanza con l’Italia, soprattutto per chi ha intenzione di spostarsi in auto dal Nord Italia.
Praga (Repubblica Ceca)
Anche per Praga vale lo stesso discorso fatto per Vienna, in relazione al suo status di capitale europea. La città più importante della Repubblica Ceca presenta però alcune differenze, non necessariamente negative: se da una parte i Mercatini di Natale non sono paragonabili a quelli di Vienna, la capitale ceca si prende la rivincita dal punto di vista dei costi, tanto che può essere definita come la capitale low cost europea dove trascorrere le vacanze di Natale.
Lubiana (Slovenia)
Non c’è due senza tre. Completiamo il tris di capitali europee con Lubiana, la principale città della Slovenia. Nel 2019 il tema ambientale ha ottenuto una risonanza globale, e Lubiana in tutto questo può vantarsi di aver ricevuto anni fa il prestigioso riconoscimento di capitale verde del continente europeo. Quale migliore occasione dunque per vivere un Natale sostenibile?
Rovaniemi (Finlandia)
Le famiglie con bambini non dovrebbero avere dubbi su dove prenotare il prossimo viaggio di Natale. Perché proprio Rovaniemi, la capitale della Lapponia? Il motivo è semplice: da anni ormai la città finlandese è conosciuta in tutto il mondo per essere la città dove è nato Babbo Natale. Ogni anno milioni di letterine spedite a Santa Claus hanno come destinatario proprio il villaggio permanente allestito a Rovaniemi.
Rothenburg (Germania)
Il borgo medievale di Rothenburg è un villaggio di Natale dodici mesi all’anno. Si tratta di un unicum in tutta Europa, con la sola eccezione forse proprio di Rovaniemi. Si trova in Germania, nel Land della Baviera, e viene conosciuto anche con l’appellativo di gioiello medievale. Chi sceglie di trascorrere le vacanze di Natale a Rothenburg torna poi in Italia con un nuovo luogo del cuore, per cui si prova nostalgia per tanto tempo.
Salisburgo (Austria)
Autorevoli portali di viaggio indicano i Mercatini di Natale di Salisburgo tra i più belli di tutta Europa. Salisburgo è anche famosa per essere la città di Mozart, il celeberrimo compositore della seconda metà del Settecento considerato uno dei migliori artisti della sua epoca (e non solo). Vedendola la prima volta, i turisti stranieri la scambiano per una città appena uscita da un libro di fiabe.
Strasburgo (Francia)
Esistono luoghi (pochi) dove la magia del Natale si respira meglio che in altre parti. Strasburgo è uno di questi. Al confine con la Germania, nell’affascinante territorio dell’Alsazia, Strasburgo regala una vacanza di Natale perfetta. Immancabile la visita al centro storico e, per i più romantici, alla Petit-France, un luogo dove il tempo sembra essersi letteralmente fermato. Conosciuta soprattutto per i suoi Mercatini di Natale, Strasburgo in realtà è una città completa, che merita una visita durante tutti i dodici mesi dell’anno e non soltanto nel mese di dicembre.
Madeira (Portogallo)
Chi l’ha detto che a Natale in Europa non si possa andare al mare? Madeira, arcipelago situato al largo della costa nord-africana, e appartenente alla nazione del Portogallo, è la risposta alle persone che si domandano dove è possibile trascorrere il Natale in Europa al mare. Clima mite, spiagge bellissime e una natura incredibile sono il miglior biglietto da visita dell’arcipelago dove è nato un certo Cristiano Ronaldo, vincitore di 5 Palloni d’Oro.