Chiamata tradizionalmente “Festa della Primavera” o, soprattutto all’estero, Capodanno Cinese, questo è la celebrazione più importante per questa comunità asiatica, paragonabile alle festività natalizie per l’Occidente.
Tradizionalmente questi festeggiamenti durano due settimane e comportano cene familiari e visite ad amici, regali per i bambini (in particolare delle buste rosse con all’interno delle monete, per augurare buona fortuna) oltre che feste di piazza. Il tutto poi si conclude con la consueta “festa delle lanterne”.
Nel 2016, il capodanno cinese cade l’8 febbraio e da inizio al cosiddetto anno della scimmia. Tante le comunità cinesi che hanno preparato festeggiamenti in diverse capitali europee. Ad Amsterdam, come da tradizione, ci si potrà riunire e festeggiare collettivamente in piazza Dam e nei quartieri di Nieuwmarkt e Zeedijk. Infatti sono previste sfilate con tamburi, danze e fuochi d’artificio. Coloro che cercano una festa più intima potranno recarsi nel tempio buddista di Fo Guang Shan Ha Hua oppure, i più golosi, ritrovarsi in qualche ristorante di Stormsteeg e Geldersekade. Il centro commerciale di De Bijenkorf ha inoltre preparato diverse attività ed eventi legati al capodanno cinese. Il centro storico di Amsterdam nelle giornate dei festeggiamenti quindi diverrà, per turisti e cinesi stessi, palcoscenico ideale per queste manifestazioni folkloristiche tradizionali.