Diverse sono le città europee dove si festeggiano dei carnevali davvero belli e particolari, da Venezia a Parigi, passando per Madrid e Berlino. E proprio su un carnevale tedesco ci soffermiamo: quello che ogni anno svolge a Colonia. Una manifestazione davvero particolare e divertente, che inizia ufficialmente l’11 Novembre alle 11,11.
Tuttavia, in realtà, le sfilate, gli eventi e le parate allegoriche si svolgono effettivamente nei giorni precedenti la Quaresima.
Infatti, nel 2015, Colonia apre gli eventi il giorno 12 Febbraio per concludersi poi il giorno 18. Caratteristica peculiare del Carnevale di Colonia è l’elezione dei personaggi protagonisti degli eventi: il fante (o contadino), la vergine (impersonata da un uomo) ed il principe, che indosseranno costumi particolari ed avranno lo scettro del potere, almeno fino alla conclusione del carnevale stesso.
Altra curiosità è che in questi giorni, a prendere il potere, saranno le donne. Queste infatti prenderanno simbolicamente possesso della città e daranno la “caccia” agli uomini. Una volta catturato, come penitenza, dovranno subire il taglio della cravatta o, se fortunati, soltanto uno scambio di baci. Durante le giornate ci saranno sfilate di carri allegorici e di costumi mascherati, per finire poi, negli ultimi giorni, con il rogo del fantoccio di paglia “Nubbel” e grandi pranzi e cene. Il tutto annaffiato, come al solito, con della birra.