Febbraio è il mese del Carnevale ma quali sono gli eventi caratteristici del Carnevale di Fano 2015?
Ritorna anche quest’anno il Carnevale di Fano con 3 domeniche da non perdere.
Il Carnevale di Fano è famoso per il suo primato storico, come più antico d’Italia, ma è anche il più gustoso con quasi 200 quintali di cioccolata e caramelle, che pioveranno sul pubblico sapientemente munito dei tipici “prendigetto” ideati da Paolo Del Signore.
Da non perdere, la mattina, il carnevale dei bambini e dei nonni.
Per i nonni l’evento si terrà il 1°febbraio, mentre i mini-carri delle scuole sfileranno l’8 e il 15 febbraio insieme a un’animazione tutta speciale.
Il pomeriggio sarà poi la volta dei grandi carri allegorici che sfileranno lungo viale Gramsci fino a sera, quando illuminandosi per l’ultimo giro, detto “della luminaria”, saluteranno il pubblico con uno spettacolo indimenticabile di luci e colori.
Il tutto accompagnato dalla Musica Arabita con gli strumenti più bizzarri e strampalati, e chiuso nel giorno di martedì grasso (17 febbraio) dal rogo del Pupo, detto Vulon, un fantoccio di cartapesta che nella tradizione veniva bruciato per portar via con sé l’inverno.
Dalla prossima edizione il Carnevale sarà anche “mobile”, grazie alla prima App che accompagnerà i visitatori a scoprire i luoghi e le curiosità dell’evento.
Per assistere al Carnevale senza perdersi nulla del grande spettacolo, i palchi sono certamente il luogo ideale: il biglietto per un posto in tribuna con seggiolino numerato costa 10 euro, mentre per gruppi da 15 persone può essere acquistato fino al 30 gennaio a 165 euro, invece che 195 euro.