Quali sono gli eventi caratteristici del Carnevale di Siena 2015?
Quando ci si trova a guardare un arcobaleno si fa fatica a intenderlo come un insieme di 7 piccoli “nastri” colorati.
Lo si identifica sempre nella sua interezza, nel suo essere, pur così distintamente eterogeneo, una cosa sola ed unica.
Bene, vedere in quest’ottica il Carnevale di Siena rimane uno degli errori più grandi che si possa commettere. In questa piccola ridente cittadina toscana, conosciuta per il ben più famoso “Palio”, se ne festeggiano ben 17. Uno per ogni contrada. Esattamente come per il Palio, nel quale ogni contrada gareggia con i suoi stemmi, i suoi simboli, i suoi colori, anche durante il Carnevale, queste si dividono, dando vita ognuna alla propria festa.
Le festività Carnevalesche di Siena, attentamente divise in modo da attirare sia i più giovani che i più attempati, si articolano durante la giornata in modo da permettere, nel pomeriggio, un sano (e gratuito) divertimenti per i bambini, lasciando poi lo spazio serale all’intrattenimento per gli adulti.
Le varie feste, nate durante i giorni del 13, 14, e 15 febbraio, confluiranno poi, il giorno di Martedì grasso nella Festa Maxima, che avrà luogo in Piazza Del Campo a Siena, la quale, data la forma è perfetta per accogliere in se tutta la città e permettere così a tutti di godere di uno dei più bei spettacoli che l’Italia possa offrire.
Saranno presenti a Siena forme di vario genere di artisti di strada, dai teatranti, ai ballerini, ai saltimbanchi, ai falconieri, immancabili.
Siena ospita, sicuramente, uno degli spettacoli migliori che, nel periodo del Carnevale, si possa trovare in questa bella penisola.