La maskarada sono delle tradizioni, delle performance teatrali che hanno luogo ogni anno durante il periodo di Carnevale nella regione dei Paesi Baschi di Soule, in Francia. Il Carnevale prende il nome di Zuberoa nel linguaggio basco. Si riferisce al plurale maskarada in quanto si ripete lungo le vie del villaggio, un giorno per ogni villaggio, lungo uno o due mesi nel tardo inverno fino alla primavera.
Le opere, gli spettacoli vengono eseguiti dagli abitanti più giovani del paese e gli arrangiamenti per ogni maskarada sono sotto la responsabilità di ogni abitante del villaggio. alcuni, quando i villaggio sono molto piccoli, condividono insieme i doveri.
Sebbene gli attori cambino ogni anno, si respira un’aria amichevole, di grande familiarità che pervade lo spettacolo. La Maskarada segue le variazioni dei temi tipici, con personaggi immutabili. Il Carnevale offre una parata eterogenea di musicisti, danzatori tradizionali e attori assortiti, i locali ed i visitatori che camminano felicemente lungo le strade che percorrono su e giù delle strade del villaggio.
A un certo punto della sfilata, ha luogo la barrikadak, in cui i marciatori si fermano di fronte a uno stand allestito dai villeggianti, e danzano, in cambio di qualche snack, dai biscotti alle patatine, ecc., o rinfresco, come vino e liquore, che è condiviso con tutti gli altri stand. Il percorso si ripete ogni volta fino alla fine dal mattino presto al pomeriggio.