Mons, in quanto Capitale della Cultura del 2015, ospiterà più di 20 mostre quest’anno. L’incredibile varietà die progetti permette alla città di vivere un unico e vibrante panorama di arte antica e contemporanea, dalla figura di San Giorgio nella storia sino alle sculture monumentali della Cina.
Senza menzionare le mostre dedicate a Van Gogh e Verlaine. Van Gogh e Verlaine sono le due figure principali dell’arte moderna in cui la città di Mons ha avuto una importante influenza. Tutte queste mostre sono eventi che cattureranno l’attenzione, non solo del pubblico, ma anche degli appassionati di cultura.
Mons offre moltissimi eventi ed attività, anche grazie alle 68 istituzioni provenienti da 12 paesi, 36 creazioni, di cui 10 saranno mostrate in anteprima mondiale a Mons.
Ad un livello internazionale, è importante segnalare i nuovi lavori di Marco Matrinelli dall’Italia, il Libanese – Canadese Wajdi Mouawad, Flemish Wim Vandekeybus e Joel Pommerat dalla Francia.
Mons porta anche il teatro nelle case della gente grazie ad alcuni progetti, come Fait maison, Autour de la table e Les infiltrés. .
La città offre anche un festival gastronomico con cuochi e prodotti tipici provenienti da ogni parte del mondo in modo che tutti possano assaporare e gustare i piatti insieme ad altre persone.