Il 6 Gennaio si festeggia l’Epifania in Polonia. Varsavia è la bellissima capitale polacca, ricca di cultura, monumenti, palazzi architettonici caratteristici. Il 6 Gennaio si tiene uno degli eventi più importanti per la tradizione polacca: Dzien Trzech Kroli anche detta Trzej Królowie (la festa dei re Magi).
Cantanti melodici si aggirano tra le vie della città intonando canti tipici natalizi. I Polacchi sono molto devoti al cattolicesimo, per loro l’atmosfera del natale, della nascita del loro profeta Gesù, è una festa importantissima, di fatti i Polacchi vanno in giro allegri a distribuire immagini di gesù bambino. All’epifania è usanza polacca andare alla Santa Messa, far benedire un gessetto e con questo scrivere sulle porte di casa le iniziali dei nomi dei tre re Magi, che portarono i doni per la nascita del profeta, K (Kacper), M (Melchior) e B (Baltazar) e ciò porta fortuna, protegge la propria famiglia fino alla successiva Epifania.
L’Epifania per i Polacchi è un rito, ma non è considerata festa nazionale perchè finchè la Polonia era sotto il dominio russo, la befana non era festa nazionale. Varsavia è adornata di luci natalizie e alberi decorati, si respira un’aria di festa allegra, genuina e tradizionale.