Sant Jordi o il giorno di San Giorgio corrisponde a Barcellona, in Catalogna a San Valentino, un giorno in cui gli uomini offrono le rose alle donne e le donne donano agli uomini libri. Non è detto che tu debba fare dei doni al tuo partner, puoi anche farli a una persona per la quale hai una cotta.
Per questa festa, i ragazzi comprano rose per le loro mamme, le ragazze comprano libri per i loro ragazzi e anche una ragazza può ricevere un libro.
Le strade e le vie di Barcellona si riempiono di stand che vendono libri e rose. E’ una vista pittoresca nella primavera soleggiata. Le coppie camminano mano nella mano stringendo le rose. I bus sono pieni di catalani, e le vie sono piene di persone che si tengono per mano, così come i negozi di libri sono presi di assalto.
Per un week end romantico a Barcellona, in occasione di San Valentino, puoi approfittarne per un giro alla Sagrada Familia, una passeggiata lungo le Ramblas e una cena romantica in uno dei tanti ristoranti della capitale della Catalogna.