Molti saranno gli eventi a cui poter assistere a Gennaio 2017 in Sardegna
A chi ama viaggiare in inverno, a chi è curioso di conoscere nuovi usi e nuovi costumi popolari, consigliamo di raggiungere la Sardegna nella prima metà di Gennaio.
Molti e caratteristici gli eventi a cui potrete assistere nella prima metà di gennaio in Sardegna
Semina del grano
I turisti, i visitatori potranno seminare il grano insieme ai locali. Si effettuerà a seguire la copertura dei sementi con i gioghi di buoi, emblema della festa di Sant’Antonio e grandi animali da lavoro
Il grano seminato a Gennaio verrà mietuto a Luglio
Fuoco di Sant’Antonio, Mamoiada
Una festa allegra, di buon auspicio per il futuro.
Ogni persona o gruppo di persone porta la legna per accendere un proprio falò
La legna non appartiene ai nuovi alberi bensì a vecchie radici di alberi abbattuti nel passato.
I festeggiamenti veri e propri iniziano nel pomeriggio d con l’accensione e la benedizione del fuoco in onore del Santo all’esterno della chiesa parrocchiale.
La tradizione vuole che ciascun rione accenda poi il proprio falò con un tizzone preso da questo fuoco, dopo la benedizione.
Questo è uno dei momenti di grande partecipazione sociale del paese che, si estende anche ai visitatori forestieri ospitati in ogni vicinato con i quali si condivide buon vino e dolci tipici
Is Fogarois
Si accendono dei grossi falò in ogni rione. Il legno necessario è stato raccolto nelle campagne, nei giorni precedenti, da uomini e bambini.
E’ una tradizione di origine pagana e segna l’inizio del carnevale
Ci si ritrova, intorno al falò,in compagnia di amici e parenti per mangiare carne arrosto, fave e altri prodotti tipici, accompagnati, come sempre, da un buon vino.