Molti sono gli eventi popolari che si svolgono a Novembre in Sicilia.
Per semplicità ve ne segnaliamo solo alcuni, tra quelli più caratteristici e popolari.
Sagra della Vastedda a Capaci . Si svolge come da tradizione il 1° novembre, festa della commemorazione dei defunti.
La vastedda è una focaccia di pane non lievitato, che originariamente veniva condita con olio d’oliva, sale e pepe e mantiene le tradizione del popolo rurale
A Mongiuffi, in Provincia di Messina, troviamo feste e sagre in onore di San Leonardo.
Tutto il popolo, il 6 novembre, celebra la festa con grande partecipazione. Il momento più emozionante, durante la processione di mezzogiorno, è quando tutti i fedeli donano al Santo Patrono una Ciambella (Cuddura) di pasta di pane intrecciata artigianalmente, in segno di devozione e ringraziamento.
Il Palio di San Martino. Una festa per commemorare e ringraziare San Martino. Con l’occasione viene organizzata la corsa delle botti.I componenti delle squadre che partecipano, si sfidano nel far rotolare delle grosse botti attraverso un circuito piuttosto complesso, fino a raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile.
Braidi, frazione del comune di Montalbano Elicona ospita “Fest’Olio” .Un appuntamento dedicato all’olio novello, ai frantoi, e alle degustazioni. L’evento celebra il processo della produzione dell’olio.
L’Immacolata Concezione di Maria che si festeggia a Siracusa è una delle più belle e tradizionali feste che si organizzano in Novembre in Sicilia. Un momento molto “toccante” è quello della “Svelata” del simulacro di Maria Santissima. Per antica tradizione esso si svolge all’alba del 29 novembre e da inizio alle celebrazioni in onore dell’Immacolata.
Questo un piccolo assaggio.
Mi raccomando visitare la Sicilia a Novembre ne vale veramente la pena!
Non fatevela scappare
Buon divertimento.
Leggi commenti
I would LOVE to try this, but my 3 year old twins, I very seriously doubt would actually listen and stay in their rooms to play. Any ideas would be apredciatep! Sounds great!