Argomenti trattati
Exodus – Dei e re è un film che racconta l’esodo degli ebrei giudati da Mosè, uscito nel 2016 e diretto da Ridley Scott, ma scopriamo le location dove è stato girato e le curiosità dal set.
Exodus – Dei e re: location, dove è stato girato
Ridley Scott, regista e produttore cinematografico, è famoso per aver realizzato capolavori come Il Gladiatore e Il Sopravvissuto che l’hanno portato ad essere nominato e a ricevere prestigiosi premi. E sempre lui ha deciso di raccontare la storia di Mosè e della fuga degli ebrei dall’Egitto. Un esodo di cui tutti conoscono la storia, riportata in uno dei capitoli della Bibbia.
Il film, Exodus – Dei e re, o Exodus: Gods and Kings, è uscito nel 2014 negli Stati Uniti, e l’anno successivo in Italia.
La pellicola vanta un cast stellare, con Christian Bale nel ruolo di Mosè e Joel Edgerton nei panni di Ramses.
A rendere incredibile la pellicola sono le splendide location scelte per la sua realizzazione. Vediamo quali sono e le curiosità del film.
Tra Spagna e Inghilterra
Le riprese della pellicola sono iniziate nell’ottobre 2013 in Spagna, tra Almeria e l’isola di Fuerteventura, nel paradiso delle Canarie.
Si tratta di due zone particolarmente desertiche, che vantano paesaggi naturali mozzafiato.
E proprio in questi scenari sono state effettuate le riprese in esterna del film.
Invece, per quanto riguarda gli spazi interni presenti nella pellicola, il cast e la troupe si sono spostati in Inghilterra, e più precisamente a Londra, presso i Pinewood Studios.
Curiosità dal set
Il film biblico ha richiesto una spesa di oltre 140 milioni di dollari, guadagnandone 286 milioni.
Per realizzare il film, le riprese hanno richiesto 74 giorni.
Il film, tuttavia, non è arrivato in tutto il mondo. Infatti, è stato censurato e mai distribuito in Marocco ed Egitto. Decisione presa dal governo egiziano che si è dichiarato molto offeso dalla pellicola per via dell’immagine dell’Antico Egitto presentata da Ridley Scott da un lato e per i presunti contenuti sionisti del film dall’altro.
L’attore camaleonte, Christian Bale, in principio avrebbe dovuto interpretare Noè in Noah, il kolossal biblico diretto da Darren Aronofsky sempre nel 2014. Tuttavia dovette rinunciare e al suo posto venne scelto Russell Crowe che, per ironia della sorte, è invece un attore feticcio di Ridley Scott.
Non sono mancate, poi, le critiche al film, accusato di whitewashing per il cast di attori caucasici nei ruoli di personaggi mediorientali.