“Il fabbricante di lacrime”: le location del film Netflix

Sia il libro, sia il film "Il fabbricante di lacrime, sono ambientati in una città del Minnesota, negli Stati Uniti: ma quali sono le location reali?

“Il fabbricante di lacrime” è l’adattamento del romanzo di Erin Doom, pseudonimo della scrittrice italiana di cui si sa soltanto il nome (Matilde) e non il cognome. Un film travolgente e appassionato, che racconta di una storia d’amore particolare.

Protagonista è Nica, una giovane ragazza che dopo aver perso i genitori viene messa in un orfanatrofio, il Grave,, dove subisce maltrattamenti che la segneranno per tutta la vita. Qui conosce Rigel, un giovane talentuoso, l’unico a non subire cattiverie dalla governante dell’orfanatrofio. Il ragazzo, per qualche strano motivo sembra odiare e disprezzare Nica.

Tutto cambia quando i due vengono adottati insieme, dalla stessa coppia. Da qui un amore sentito ma nascosto, travagliato e appassionato, avrà inizio.

“Il fabbricante di lacrime”: le location

Sia il libro, sia il film “Il fabbricante di lacrime, sono ambientati in una piccola città del Minnesota, negli Stati Uniti, di cui però non viene specificato nulla.

Tuttavia le location reali del film Netflix, uscito il 4 aprile 2024, si trovano in Italia. Se siete di scoprire quali sono, allora continuate a leggere l’articolo!

La scuola e l’orfanatrofio Grave

Per quanto riguarda le scene che raccontano del passato tormentato di Nica e Rigel all’orfanatrofio Grave, sotto il perfido controllo della direttrice Margaret, sono state girate all’interno della Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, in via Aurelia 476.

Si tratta di un luogo religioso, la sede dell’istituto religioso maschile di diritto pontificio.

Invece, la scuola che i due giovani frequentano dopo essersi lasciati alle spalle il Grave, è interpretato dal complesso del Buon Pastore, in via di Bravetta, edificio risalente alla prima metà del Novecento collocato all’interno della Riserva naturale della Valle dei Casali.

Il ponte di ferro

Una delle scene più importanti e ricche di emozioni è quando Rigel e Nica scappano da Lionel che cerca di investirli. I tre si trovano su un ponte di ferro, che nella realtà sarebbe il Ponte di Ferro di Pescara, in Abruzzo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Le spiagge più belle di San Vito Lo Capo

Valencia: cosa vedere a giugno con la bella stagione

Leggi anche