Nel 2024 le Giornate FAI d’Autunno festeggiano la loro 13esima edizione. Sabato 12 e domenica 13 ottobre lasciati incantare dagli eventi e dai luoghi suggestivi: ecco quali sono dove andare.
Giornate FAI d’Autunno: luoghi ed eventi del 2024
Torna l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da tredici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Il weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 ecco i luoghi e gli eventi principali delle Giornate FAI d’Autunno!
Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori e storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi.
Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese da Napoli a Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Palermo.
FAI d’autunno 2024: luoghi ed eventi attesi e come visitarli
Per accedere alle visite nelle Giornate FAI d’autunno anche nel 2024 è sufficiente presentarsi sul luogo durante gli orari di apertura indicati nella scheda descrittiva di ciascun luogo.
Sul posto, i volontari FAI forniranno tutte le informazioni necessarie per la visita e le indicazioni sui tempi di attesa.
Chi si iscrive preventivamente al FAI su www.iscrivitialfai.it, è già iscritto o si iscrive al FAI in loco, ha accesso prioritario. Gli iscritti al FAI, inoltre, possono beneficiare dell’ingresso esclusivo ai luoghi a loro riservati (sempre segnalati sul sito) e di vantaggi per la partecipazione ad alcune delle visite speciali che le Delegazioni FAI possono decidere di organizzare: per questo ricordiamo di portare sempre con sé la propria tessera FAI.
La natura dei luoghi che vengono aperti durante le Giornate FAI è estremamente varia e questo influisce sulla frequenza delle visite e sulla quantità di persone che possono accedervi. I volontari FAI si adoperano per accogliere sempre il maggior numero possibile di visitatori, tuttavia non sempre è possibile riuscire a garantire l’ingresso a tutti né riproporre la stessa apertura nei mesi successivi perché, a esclusione dei 55 Beni del FAI aperti al pubblico tutto l’anno (www.ibenidelfai.it), gli altri luoghi non sono di proprietà della Fondazione e l’apertura viene di volta in volta concordata con i relativi proprietari.
In tutti i casi, per facilitare il pubblico in attesa, i volontari FAI segnalano in loco l’orario dell’ultima visita disponibile per quella giornata.