Tutte le informazioni per conoscere i dettagli delle giornate FAI che si terranno durante l'autunno 2020 in Toscana.
Argomenti trattati
Nel corso dell’autunno 2020 si terranno le giornate FAI anche nella meravigliosa regione della Toscana. Durante l’evento sarà possibile visitare splendidi luoghi nell’ambito del territorio regionale.
Le giornate FAI autunnali in Toscana permettono di ammirare i più bei posti della regione, grazie ai volontari del Fondo Ambiente Italiano.
Il primo weekend in cui si è tenuta la manifestazione è stato quello del 17 e del 18 ottobre 2020. Il secondo fine settimana dell’evento si terrà durante le giornate di sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020. Per le visite presso i luoghi del FAI è consigliabile effettuare in anticipo la prenotazione online.
Questa procedura mira alla possibilità di evitare assembramenti e file lunghe presso i posti che saranno aperti nel corso della manifestazione.
Alcuni luoghi si potranno visitare solo se si è soci del Fondo Ambiente Italiano, mentre altri saranno aperti a tutti. Per l’iscrizione basta consultare il sito del FAI e procedere tramite la procedura da effettuare online. Un’altra modalità permette di iscriversi alla fondazione direttamente in loco, prima della visita del luogo scelto. Per accedere alla visita di uno dei luoghi aperti è necessario inoltre effettuare una donazione di almeno 3 euro a persona, che andrà al Fondo Ambiente Italiano.
Nella città di Firenze, durante le giornate autunnali FAI del 2020, sarà possibile visitare magnifici posti. Si potrà ammirare la Galleria Rinaldo Carnielo, in cui si trova la splendida collezione dello scultore. Inoltre, sarà visitabile la Fondazione Carlo Marchi. L’ingresso presso il palazzo dell’inizio del 900 è riservato agli iscritti FAI. Un altro luogo interessante da vedere durante le giornate del Fondo Ambiente Italiano è la centrale termica della stazione Santa Maria Novella di Firenze. Nel territorio che fa capo alla provincia di Firenze si prevede l’apertura del Museo delle Officine Galileo di Campi Bisenzio e del giardino della Villa barocca Guicciardini Corsi Salviati.
Nel resto del territorio regionale della Toscana si potranno ammirare posti meravigliosi, che saranno aperti in occasione delle giornate FAI. A Livorno si potranno vedere il Municipio e le gallerie della Fortezza Nuova. Nella città di Pisa ci sarà un tour tra i luoghi più amati da Leopardi, che consentirà di ammirare i posti più belli del centro della città. Nel territorio intorno a Grosseto si potrà fare un bellissimo tour presso il colle di Campagnatico. Nella città di Prato saranno visitabili gli orti e il chiostro del Convento di San Niccolò. Inoltre, nei dintorni di Pistoia si potrà vedere il borgo medievale di Larciano Castello. A San Gimignano si potrà visitare la Torre e casa Campatelli, mentre a Pescaglia, nei dintorni di Lucca, sarà visitabile il teatrino di Vetriano.