Argomenti trattati
Sono stati decretati i vincitori dei Luoghi del Cuore della FAI per il 2021, e la classifica è ricca di sorprese. Con una partecipazione da record, la classifica ha raccolto oltre duemilioni di voti. Vediamo, quindi, la top 10 dei luoghi del Fondo Ambiente più amati dagli italiani.
Fai Luoghi del Cuore 2021: la classifica
Il censimento dei luoghi della FAI è arrivato alla decima edizione, nel 2020, con una partecipazione imprevista di ben 2.353.932 voti totali. Gli italiani sono stati chiamati a votare da maggio al 15 dicembre 2020 per decretare il sito più amato.
Nel sondaggio, ognuno era libero di scegliere quale luogo avrebbe voluto vedere salvo, vivo e, soprattutto, valorizzato.
Con oltre 39.500 luoghi segnalati, è arrivata la classifica ufficiale dei Luoghi del Cuore più amati del 2021.
Scopriamo la Top 10.
Quarta – decima posizione
Prima di scoprire il podio della classifica, partiamo dal decimo, il Museo dei Misteri di Campobasso, che ha raccolto oltre 21mila voti totali.
Al nono posto si piazza l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone di Sulmona, in provincia dell’Aquila, preceduto dalla Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano, di La Spezia, con oltre 25mila voti.
In settima posizione troviamo il Ponte dell’Acquedotto di Gravina in Puglia, in provincia di Bari.
A salire, in sesta posizione c’è la Chiesa Rupestre di San Nicolò Inferiore di Modica, ad un soffio dall’Ospedale e la Chiesa di Ignazio Gardella di Alessandria.
Infine, in quarta posizione, appena fuori dal podio, con oltre 40mila voti troviamo la Via delle Collegiate di Modica.
Castello di Brescia
In terza posizione, con 43.469 voti, si piazza il Castello di Brescia, una fortezza di epoca medievale arroccata sul colle Cidneo, a ridosso del centro storico della città.
La possente fortezza rispecchia nelle sue stratificazioni la storia della città lombarda.
Castello e Parco di Sammezzano
Uno dei castelli abbandonati più affascinanti d’Italia, il Castello di Sammezzano di Reggello, situato in provincia di Firenze, continua a rapire il cuore degli italiani.
Si aggiudica, così, la medaglia d’argento con ben 62.690 voti totali.
Ferrovia Cuneo-Nizza
In prima posizione, invece, troviamo la Ferrovia delle Meraviglie. Con ben 75.586 voti, la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza è ufficialmente il sito FAI più amato del 2021.
Si tratta del treno storico ideato da Cavour nell’Ottocento che in meno di 50 chilometri in linea d’aria – 96 di estensione lineare – supera un dislivello di mille metri.
La ferrovia ha vinto ben 50.000 euro da utilizzare per la realizzazione di un progetto che valorizzerà l’opera.
Le classifiche speciali
Per la decima edizione è stata creata una classifica come omaggio al personale sanitario impegnato nella lotta contro il Covid-19. Stiamo parlando dei Luoghi storici della salute. Vince l’Ospedale e la Chiesa di Ignazio Gardella, di Alessandria, seguito dai Giardini dell’Ospedale Militare di Taranto.
Altra classifica speciale è Italia sopra i 600 metri, in cui vince ancora la Ferrovia delle Meraviglie.