Argomenti trattati
La città di Fatima, in Portogallo, è nota per il Santuario tra i più grandi d’Europa ma in realtà c’è molto di più da vedere. Scoprite le principali cose da visitare, cosa fare e dove dormire a Fatima.
Fatima: itinerario sulle cose da vedere e dove dormire
La città di Fatima è una destinazione turistica capace di attirare più di sei milioni di visitatori ogni anno. Questo perché, come sanno tutti, ci fu l’apparizione della Vergine Maria nel 1917. Un secolo dopo pellegrini da tutto il mondo continuano a venire fin qui per rendere omaggio o chiedere grazie alla Santissima Madre di Dio, facendo di Fatima una delle più importanti mete di pellegrinaggio mondiali. Ma sapete quali sono le cose da vedere e dove dormire?
Santuario di Fatima
E’ proprio per il suo mega Santuario, tra i più grandi d’Europa dopo Lourdes, che Fatima è diventata una delle mete di pellegrinaggio più note al mondo. Quindi come prima cosa, tra le cose da vedere a Fatima, c’è il Santuario.
Esso include diversi edifici, templi e monumenti religiosi, in un complesso dominato dalla Basilica di Nostra Signora del Rosario e dalla Basilica della Santissima Trinità. Nelle vicinanze si erge la Cappella delle Apparizioni, che simboleggia la comparsa della Madonna in fronte ai pastorelli.
Basilica di Nostra Signora del Rosario
Tra le cose da vedere a Fatima c’è la più imponente e centrale tra gli edifici che compongono il Santuario di Fatima, una torre e una navata di circa 65 metri di altezza, decorata da una corona in bronzo di 7000 chilogrammi.
All’interno della basilica, oltre il portico principale, vi è un mosaico che rappresenta l’incoronazione della Madonna da parte della Santissima Trinità, benedetto da Papa Pio XII, che anche per questo venne chiamato Papa di Fatima.
Molti degli eventi relativi alle apparizioni mariane di Fatima sono rappresentate nelle vetrate della basilica, mentre i 15 altari della chiesa sono dedicati ai 15 misteri del rosario. Ai quattro angoli della basilica vi sono le statue dei 4 grandi apostoli del rosario: San Antonio María Claret y Clará, San Domenico di Guzmán, San Giovanni Eudes e Santo Stefano, re di Ungheria.
Basilica della Santissima Trinità
E’ una chiesa e basilica minore costruita all’interno del Santuario di Fatima. Consacrata nel 1953, le sue dimensioni erano troppo piccole per contenere l’enorme afflusso di pellegrini che si recavano a Fatima per onorare la Madonna. Per questo, nel 1974 Monsignor Luciano Guerra propose la costruzione di una nuova basilica, ma i lavori iniziarono soltanto nel 2004, quando l’architetto greco Alexandros Tombazis completò il progetto e venne posizionata la prima pietra.
Dalla fine dei lavori, la Basilica della Santissima Trinità è stata designata come GECA, acronimo portoghese che significa Grande Espaço Coberto para Assembleias per la sua importanza e maestosità.
Dove dormire a Fatima
Sono diverse le strutture alberghiere presenti a Fatima, attorno al Santuario: principalmente hotel, ma anche appartamenti e B&B per ogni esigenza, da hotel 5 stelle con spa a alloggi economici, dipende tutto dalle vostre esigenze.