Fatima, guida al pellegrinaggio Santuario di Fatima

Fatima: meta che bisogna visitare almeno una volta nella vita sia per chi ha una forte fede religiosa sia per chi ama visitare posti ricchi di storia



Chi decide di visitare Fatima non può non conoscere la storia dell’apparizione avvenuta in questo luogo il 13 maggio del 1917. Sicuramente si tratta di una meta turistica fortemente legata al credo religioso e, pertanto, conoscerne la storia diventa fondamentale per apprezzarne, ancora di più, i suoi itinerari.

In quei giorni, infatti, la Madonna apparve a tre pastorelli: Lucia, Francesco e Giacinta. Tali apparizioni continuarono fino al successivo 13 ottobre, raccogliendo una folla sempre maggiore. Per l’occasione Maria chiese preghiera e penitenza per la conversione di chi viveva nel peccato, ma soprattutto per la Russia. Chi sceglie di fare un viaggio a Fatima è molto probabilmente mosso da un sentimento di carattere religioso, ma non solo, il luogo ha anche attrattive di altro tipo.

Fatima

La città si trova proprio nel centro del Portogallo ed è abitata da poco più di 12.000 abitanti. Qui troviamo il Santuario di Nostra Signora di Fatima, legato alle apparizioni mariane del 1917. Particolare è la storia sull’origine del nome della città: si dice che esso derivi da una chiesa fatta costruire da Mafalda di Savoia, la sovrana riuscì a convertire una ragazza di nome Fatima, prigioniera di cavalieri cristiani che combattevano contro l’Islam. La regina sembrava essere molto affezionata a questa ragazza, tanto da farle impartire il battesimo, istruirla, trovarle marito e chiedere poi – nell’atto finale della propria vita – di essere sepolta con lei accanto.

Come arrivare

Uno dei modi più classici è sicuramente rappresentato dai viaggi organizzati con l’utilizzazione di pullman: i classici pellegrinaggi. Ovviamente non si tratta dell’unico modo possibile con il quale poter raggiungere la città. La via più breve è sicuramente rappresentata dall’aereo, in questo caso si dovrà prendere un volo per Lisbona oppure per Porto e poi utilizzare un autobus per raggiungere Fatima. Da Lisbona il percorso è tuttavia più breve.

Il tour

Durante questo viaggio si avrà modo di vedere tutti i luoghi di culto, ma anche quelli dei pastorelli. Innanzitutto verrà visitato il Santuario di Fatima, caratterizzato da elementi di grande interesse. Tra gli altri, la Cappellina delle apparizioni, il monumento al Sacro Cuore di Gesù, la Basilica e i vari monumenti. Si avrà modo anche di visitare il museo all’interno del Santuario, che offre la raccolta di numerosi oggetti tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II il 13 maggio del 1981, giorno dell’attentato.

Si avrà anche modo di visitare la casa natale dei tre piccoli pastorelli, compreso il pozzo teatro dell’apparizione dell’Angelo della pace. Si potrà poi percorrere la via Crucis. Il periodo fulcro per effettuare questo tour religioso va da maggio a ottobre, proprio in coincidenza al periodo delle apparizioni. Ovviamente non mancherà la possibilità di acquistare uno dei souvenir più classici ma, anche, più apprezzati: le Statue della Madonna di Fatima. Si tratta di prodotti di artigianato molto belli che possono essere acquistati anche online sul sito specializzato holyart.it.

Oltre Fatima

Se avete invece esigenza di visitare il luogo in maniera più approfondita e con un’ottica più ampia, vi suggeriamo di visitare anche i posti intorno e non limitarvi soltanto ad un pellegrinaggio. Ad esempio, sarà possibile visitare Lisbona e, nelle zone circostanti, andare a fare visita a diversi monasteri tra i quali c’è Alcobaca.

Perché perdere, poi, l’incanto medievale di Obidos, cittadina cinta da mura tutta caratterizzata da strette e tortuose viuzze. E ancora, il fascino fiabesco di Sintra, immersa in un parco naturale patrimonio dell’Unesco. In questo caso sarà indispensabile scegliere una via alternativa al classico pullman da pellegrinaggio.

Una delle mete che è necessario visitare almeno una volta nella vita, tanto per chi ha una forte fede religiosa che per chi ha una natura curiosa e ama visitare posti ricchi di storia.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Altopiani d’Islanda, cosa vedere e quando andare

Napa Valley, California: cosa vedere e cosa fare

Leggi anche