Situato alla foce del fiume Arade, delimitato da ripide scogliere e spiagge, Ferragudo in Portogallo è la vera perla nascosta dell'Algarve!
Argomenti trattati
Ferragudo è un tradizionale villaggio di pescatori con casette imbiancate a calce, fiori, strade in collina e graziose barche. La tranquillità e il fascino antico di Ferragudo sono perfettamente conservati e ne fanno la perfetta meta portoghese. Che si tratti di fare escursioni al forte, di andare in bicicletta al faro o di fare snorkeling tra la fauna marina dell’Atlantico, a Ferragudo ci sono molte cose da fare!
Le stradine acciottolate di Ferragudo sono un’attività in sé. Prendete la macchina fotografica e scattate splendide foto delle tipiche casette bianche, dei fiori estivi e delle porte tradizionali. Non dimenticate di passare un po’ di tempo a rilassarvi in Praça Rainha Dona Leonor: la piazza principale della città.
Qui troverete molti ristoranti con terrazze all’aperto e un’atmosfera notturna animata da musicisti e canti.
Ferragudo si trova alla foce del fiume, vicino all’Atlantico, per cui l’offerta di gite in barca è molto ampia. Una delle cose più popolari da fare in Algarve è il famoso tour della grotta di Benagil. La grotta ha enormi arcate e una grande apertura che lascia entrare la luce del sole in modo tale da far diventare l’acqua di un blu scintillante, assolutamente magico!
Un tour meno conosciuto è il giro in barca fino alla città di Silves. La crociera panoramica dura 1-2 ore, tra i canneti del fiume e i graziosi villaggi fluviali dell’Algarve. Una volta arrivati a Silves, passate un po’ di tempo all’enorme castello di mattoni rossi che si trova in cima alla collina. La città era un tempo l’antica capitale dell’Algarve, quindi è ricca di storia!
Una delle cose più singolari di questa zona sono i numerosi forti sulla scogliera da esplorare. Il più rappresentativo di Ferragudo è l’antico Forte di São João de Arade. Il castello in terracotta chiara è costruito nella roccia appena sopra la costa e fu la casa del famoso poeta portoghese Coelho de Carvalho. Purtroppo non è possibile visitarlo all’interno, ma l’esterno è abbastanza bello da compensare questa mancanza!
Ferragudo si trova tecnicamente sul fiume, ma è proprio dietro l’angolo della costa atlantica battuta dal vento. Qui troverete spiagge di sabbia gialla, acque limpide e azzurre e i migliori spot per il surf.
È la spiaggia principale della città, situata sul lungofiume. È anche collegata alla Praia Grande, quindi è una lunga striscia di sabbia divisa in due spiagge. Ciò significa che c’è molto spazio per rilassarsi e godersi la vista sul fiume fino al porto turistico di Portimao.
Questa spiaggia è un bellissimo arco di sabbia e una delle prime spiagge all’inizio della costa marina. Ospita incredibili archi e grotte, ideali da esplorare. È anche il luogo ideale per nuotare.
Un po’ più avanti si trova questa spiaggia appartata di sabbia gialla, sostenuta da scogliere con grotte e piscine rocciose. Ha anche una splendida vista sul faro!
Il simbolo della costa dell’Algarve sono le imponenti scogliere che si estendono per chilometri e chilometri. Questo è uno dei motivi per cui l’Algarve è una delle località più gettonate per i viaggi in auto, oltre a essere ideale per le escursioni. Scegliete tra i numerosi sentieri lungo la scogliera che vi porteranno a calette appartate, scogliere calcaree e punti panoramici perfetti per il tramonto.