Tutte le informazioni sulla tradizionale Festa del fungo porcino di Borgo Val di Taro.
Argomenti trattati
La Festa del fungo porcino di Borgo Val di Taro torna con un’edizione speciale e tanti eventi interessanti da non perdere. Scopriamo, quindi, le date ed il programma ricco di momenti di condivisione, per gustare e conoscere i sapori della provincia di Parma.
Tra gli eventi più attesi di Borgo Val di Taro spicca la famosa festa del fungo porcino Borgotaro, in provincia di Parma. Un evento che quest’anno vedrà un’edizione speciale che vedrà momenti interessanti legati al magico e delizioso mondo dei funghi.
Il famoso evento, che richiama a raccolta ogni anno tantissimi buongustai da tutta Italia, vedrà per due fine settimana il fungo Porcino festeggiato ma anche tanti altri sapori, in un luogo che considera il Porcino una parte importante della propria storia. La Fiera del fungo nasce come semplice sagra nel 1975, quando la Società di Mutuo Soccorso Matteo Renato Imbriani pensò di creare un evento per promuovere il Fungo Porcino di Borgotaro. Dopo 43 anni, la sagra è diventato un grande evento famoso in tutta la regione.
Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sulla fiera del fungo ed il programma con gli eventi più interessanti da non perdere nella provincia di Parma.
Per questa nuova edizione speciale, la fiera si terrà nei giorni 12 – 13 e 19-20 settembre e si svolgerà in giro per il borgo.
Pur non rappresentando la 45esima edizione, per quest’anno si sospende il conteggio, rimpiazzato da un’edizione speciale che vedrà modificati i tipici festeggiamenti.
Non mancheranno, tuttavia, gli eventi a cui partecipare. L’apertura dell’evento si terrà alle ore 9.30 in Viale Bottego e aprirà le danze a mostre, showcooking e momenti danzanti sulle note delle musiche tradizionali.
Per la seconda giornata, invece, ci saranno degustazioni guidate, momenti musicali e ancora showcooking. Esperti e cuochi renderanno omaggio al gustoso prodotto tipico di queste terre.
L’evento continua, quindi, nel weekend successivo con mostre, degustazioni, showcooking e tanto divertimento.
Infine, per la chiusura dell’evento, il 20 settembre si terrà il concerto Musiche da film presso Piazza La Quara e uno showcooking comico Io parlo parmigiano.
Tutte le giornate della fiera inizieranno alle ore 9.30 e si concluderanno alle ore 19.
A causa del coronavirus sono state apportate numerose modifiche allo svolgimento dell’evento. Infatti, per i visitatori vige l’obbligo di indossare la mascherina all’interno dell’area fieristica di viale Bottego, e ovunque non sia possibile mantenere il distanziamento. Inoltre, l’obbligo della mascherina è previsto anche durante la visita della mostra micologica. Nell’area showcooking vi saranno solamente posti a sedere distanziati fino ad esaurimento.
Tutti gli eventi previsti da programma sono gratuiti e accessibili a tutti i visitatori.