Festa del Tricolore 2021: l’omaggio alla sanità

Date e curiosità sulla Festa del Tricolore 2021.

La Festa del Tricolore 2021 sarà un omaggio alla sanità italiana, con bandiere esposte dai balconi. Una giornata storica, che celebra la nascita della bandiera nazionale.

Festa del Tricolore 2021

La Giornata nazionale della bandiera o Giornata Tricolore è il giorno in cui l’Italia celebra la sua bandiera.

Questa speciale festività è stata istituita nel 1996 per celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia della bandiera italiana. Ogni anno si festeggia il 7 gennaio con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio Emilia.

Questa, infatti, è la città dove venne approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

Per il 2021, la festività sarà dedicata alla sanità italiana, protagonista del difficile anno appena terminato.

Ma vediamo, adesso, quali sono le manifestazioni e le novità previste per il 224° anniversario della bandiera italiana.

Novità e manifestazioni

Il centro della festività sarà la città di Reggio Emilia, città natale del vessillo nazionale.

Per quest’anno il sindaco Luca Vecchi consegnerà una copia della bandiera alla direttrice generale dell’Ausl locale, Cristina Marchesi, simbolicamente di fronte all’ospedale Santa Maria Nuova.

Per la speciale occasione, l’ospedale sarà illuminato coi colori verde-bianco-rosso, così come municipio e ponti di Calatrava.

Una giornata che simboleggia un omaggio a tutti i medici e al personale sanitario che stanno combattendo la pandemia.

Tuttavia, il programma delle celebrazioni si svolgerà in forma ridotta rispetto alla tradizione, proprio a causa delle restrizioni anti-Covid vigenti.

Ma, come la maggior parte degli eventi tenuti durante il 2021, anche in questa speciale occasione si potrà seguire la cerimonia online in diretta streaming.

La cerimonia, infatti, si potrà seguire online sui canali youtube e facebook del Comune di Reggio Emilia.

Alle ore 10.30 si svolge l’alzabandiera con gli inni nazionali in piazza Prampolini alla presenza del sindaco Vecchi e del Prefetto Iolanda Rolli.

A seguire, alle 11 ci sono gli interventi istituzionali con il sindaco dalla Sala del Tricolore, mentre in videocollegamento ci saranno il governatore della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia reggiana Giorgio Zanni e lo scrittore Antonio Scurati per una lectio magistralis.

La festa in Italia

In tutta Italia, per celebrare la Festa del Tricolore, tantissimi cittadini esporranno sui balconi la bandiera italiana.

Uno spettacolo già visto nei mesi di marzo e aprile 2020, quando l’Italia viveva il suo primo lockdown a causa della pandemia.

L’invito è partito dall’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, che sottolinea l’importanza del simbolo dell’unità della Nazione, che rappresenta la storia e ricorda tutti i Caduti in guerra e in pace.

Condividi