Festa delle luci di Lione 2020: tutte le informazioni utili sull'evento, il programma e le date.
Lione è una città magica, che prende vita con splendide illuminazioni colorate per le sue vie. Nelle strade, nelle piazze e nei monumenti, gli artisti ti invitano a scoprire le loro opere in un’atmosfera unica e suggestiva. La festa delle luci di Lione 2020 attira moltissimi turisti, ecco perchè.
La Festa delle Luci è una ricorrenza nata la sera dell’8 dicembre 1852, nel momento in cui gli abitanti della città accesero delle candele alle proprie finestre per celebrare l’installazione della statua della Vergine Maria sulla collina di Fourvière.
La realizzazione della statua fu affidata allo scultore Fabish.
Nonostante l’inaugurazione del nuovo campanile fosse fissata per l’8 settembre, l’opera non era ancora terminata. Perciò, si decise di rimandare la cerimonia all’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione.
Per la cerimonia furono previsti fuochi d’artificio dall’alto della collina accompagnati dalle fanfare delle bande musicali nelle strade. Per rendere ancora più solenne il momento, si pensò di illuminare le facciate delle abitazioni come era d’uso per i grandi avvenimenti.
Da quel momento la festa è tornata ogni anno, fino a diventare uno degli eventi cittadini più importanti e attesi. Infatti, la festa è diventata talmente famosa da richiamare ogni anno migliaia di visitatori da tutta Europa.
Nei giorni della festa, Lione si trasforma per quattro notti, sotto le luci di oltre 70 istallazioni, tra creatività e magia. Non viene scelto alcun tema, perché la novità dell’evento sta proprio nella creatività degli artisti che ogni anno creano capolavori che lasciano tutti i visitatori a bocca aperta.
Ma tra tecnologie digitali, proiettori di ultima generazione ed effetti speciali, potrete notare che alle finestre brillano ancora le tradizionali piccole candele che la gente continua ad esporre dal lontano 1852.
Per l’edizione del 2020, la Festa delle Luci, o Fête des lumières, si terrà dal 5 all’8 dicembre. Durante la festa oltre 200 luoghi saranno colorati dalle luci proiettate sui monumenti, sui ponti, negli angoli delle strade.
Le installazioni luminose si accenderanno tutte le sere dalle ore 18 all’una di notte. Per quattro notti Lione delizierà i suoi visitatori con uno spettacolo di luci incredibile sparso per tutta la città.
Ogni anno la festa accoglie circa 3 milioni di visitatori che accorrono affascinati dallo spettacolo di luci che la città offre in occasione dell’Immacolata. Gli spettacoli si potranno ammirare già a partire dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata. Inoltre, gli spostamenti per i turisti sono resi più semplici grazie agli efficienti servizi di metropolitana e autobus.
In più, è anche presente anche un efficiente servizio per persone disabili.