Festa del pane: luogo, date e info

La Festa del Pane e della civiltà contadina avrà luogo a Trentinara dal 16 al 20 agosto. Una festa che celebra la cultura del pane a cui non puoi mancare.

La Festa del pane torna anche quest’anno a Trentinara in provincia di Salerno, Campania. Si tratta della 13esima edizione che avrà luogo dal 16 al 20 Agosto.

Il Comune di Trentinara sono anni che si dedica al cosiddetto turismo rurale e culturale dove troviamo contestualizzata la Festa del pane e della Civiltà Contadina.

Questa Festa nasce dalla collaborazione dei vari enti turistici legati tra di loro da una serie di tematiche importanti per il territorio quali la natura, la cultura del luogo, la storia, le tradizioni e l’enogastronomia.

La Festa del Pane vuole contribuire alla riqualificazione di Trentinara entro i termini di sostenibilità ambientale e socio-culturale, anche sostenendo lo sviluppo dei servizi turistico-rurali in Area Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Questo evento prende vita da una serie di iniziative legate al territorio, promosse dalla Pro Loco di Trentinara insieme al contributo comunale. L’obiettivo di questa Festa è quello di produrre un’offerta qualificata per rispondere alla nuova domanda di turismo rurale, naturalistico-ambientale, culturale ed enogastronomico. Tutto ciò celebrando la cultura del pane e delle tradizioni locali.

Il luogo

La Festa del Pane è resa ancora più suggestiva e coinvolgente grazie alla sua localizzazione. Infatti prende vita nell’antico borgo medioevale di Trentinara. Questa cittadina crea le condizioni naturalistico-ambientali e culturali tali da valorizzare ancora di più il rapporto che si crea fra il turista e la comunità locale.
Da una parte il turista può godere dell’arricchimento culturale che solo i piccoli borghi possono offrire e dall’altro canto anche il borgo accresce la propria visibilità, grazie anche ai più semplici e classici strumenti promozionali: il passaparola.
Questo antico borgo medioevale è caratterizzato dalla Chiesa di S. Nicola, adibita per l’occasione a Museo della Civiltà Contadina Trentinarese e dagli antichi vicoli e portali in pietra risalenti al 1700. Trentinara coincide perfettamente con il desiderio di esperienze del turista enogastronomico, inoltre, non è da meno la cultura dell’ospitalità che offre!

Durante l’evento sarà possibile assistere ad eventi di musica dal vivo, partecipare a convegni e stage di musica popolare!

Cerchi una vacanza particolare? Guarda qui.

Leggi commenti

Condividi