Tutte le informazioni per sapere se e come si faranno le feste in spiaggia durante l'estate 2020.
Argomenti trattati
Aperitivi e festeggiamenti sono da sempre eventi immancabili durante la bella stagione. Per le feste in spiaggia ci sono importanti novità per quanto riguarda l’estate 2020.
L’estate è appena iniziata e molte strutture hanno già riaperto al pubblico.
Le nuove norme anti covid hanno condizionato lo svolgimento di alcune attività. Altri settori sono invece stati intaccati solo leggermente. È il caso di quello inerente agli stabilimenti balneari e alle regole da rispettare. Durante il mese di giugno 2020 si è largamente parlato della questione riguardante lo svolgimento della vita in spiaggia.
Negli anni precedenti infatti era comune abitudine fare lunghi aperitivi sulle baie di ogni località balneare.
Un altro importante argomento di discussione ha visto come protagonisti i festeggiamenti. Le feste in spiaggia sono sempre state uno dei capisaldi della vita marittima estiva. Gli eventi organizzati lungo le spiagge italiane sono sempre stati al centro delle abitudini vacanziere. Per quanto riguarda l’estate 2020, ci sono importanti novità da conoscere prima di partire per una vacanza.
Durante l’estate 2020 gli assembramenti sono assolutamente vietati. Questo serve a garantire la sicurezza e a tutelare la salute pubblica. Le forme di aggregazione sono bandite, a prescindere dal luogo in cui ci si trova. Sono quindi vietate le feste in spiaggia che prevedono la possibilità di riunirsi in gruppi. Si tratta di eventi come balli, feste e buffet. Persino gli eventi di carattere musicale sono assolutamente interdetti, a causa del rischio di aggregazione sociale.
Ci sono tuttavia delle precise eccezioni, che prevedono una limitazione invece che un divieto assoluto. Le eccezioni riguardano lo svolgimento di serate di ascolto. Il termine sta ad indicare gli eventi che prevedono postazioni sedute. Naturalmente, in queste circostanze sarà strettamente necessario garantire il mantenimento del distanziamento interpersonale. La violazione delle norme e dei divieti prevede ammende di vari importi. Gli organizzatori degli eventi di ascolto dovranno quindi garantire il perfetto rispetto delle regole imposte.
Le norme riguardanti il distanziamento interpersonale restano valide anche durante il periodo estivo. La distanza da rispettare misura almeno un metro. Quando la distanza diventa difficile da rispettare è obbligatorio l’utilizzo della mascherina. L’obbligo è valido anche nei locali aperti al pubblico, se si sta all’interno. Inoltre risulta necessaria l’igiene delle mani e la sanificazione degli ambienti. Lo stesso discorso vale anche per la sanificazione e la disinfezione degli strumenti da lavoro.