Calabria sta a peperoncino come Diamante sta a Festival del Peperoncino, una proporzione che torna anche per l’estate 2020. La consueta festa dedicata al simbolo calabrese segna anche quest’anno la chiusura della stagione estiva con eventi e novità, anche legati al Covid.
Scopriamo, quindi, tutte le informazioni, il programma e le date del nuovo evento.
Festival del Peperoncino di Diamante 2020
Il simbolo per eccellenza della Calabria è il peperoncino, utilizzato in tutti le modalità e salse nelle cucine delle famiglie calabresi. E a rendere omaggio al corno calabrese ci pensa una delle località balneari più famose della regione: Diamante.
Turisti provenienti da tutto il mondo, infatti, scelgono proprio Diamante per trascorrere delle rilassanti vacanze di fronte ad uno dei mari più incredibili della Calabria.
Ma non solo. Perché Diamante è anche arte, tradizione, cultura, divertimento e shopping.
Con l’isola di Cirella che le fa da sfondo, i vicoletti decorati da magnifici murales e botteghe artigianali sparse per le viuzze, Diamante si appresta a concludere la stagione estiva, ma lo fa con stile, come di consueto.
Infatti, la fine dell’estate in Calabria si vive proprio qui, al Festival del Peperoncino, una settimana di eventi che richiamano residenti e turisti da ogni dove.
Nato nel lontano 1992, ogni anno unisce oltre centomila visitatori, ottenendo sempre grandi successi. Ma scopriamo tutte le novità per questa nuova edizione e i cambiamenti dovuti al Coronavirus.
Date ed eventi
Per quest’anno, il festival si terrà dal 5 al 13 settembre 2020 per le strade della splendida località calabrese, che per l’occasione si tinge di rosso intenso.
Sarà, tuttavia, un’edizione rimodulata rispetto al passato per far fronte alla sicurezza dei partecipanti. Non vi saranno, infatti, stand sul Lungomare e sul Lungofiume.
Non mancheranno, però, spettacoli tutte le sere dal 5 al 13 Settembre presso il Teatro dei ruderi, e le mostre al Centro d’arte contemporanea.
Film e vignette animeranno e intratterranno i visitatori nella Villa comunale e vi saranno anche convegni in piazza Savanarola. Immancabili, poi, gli show-cooking nel Parco La Valva nella sede dell’Accademia del peperoncino con visite al campo catalogo “Peperoncino dal mondo”.
Inoltre, nel centro storico e sul Lungomare i ristoranti proporranno menù piccanti.
Non cambia, infatti, la formula “Tutto gratis senza biglietto d’ingresso”, ma si aggiunge l’obbligo di prenotazione secondo le modalità comunicate sulla “Guida Festival”.
Come ogni anno, anche per questa edizione è stata scelta la madrina che presenterà il nuovo festival. La reginetta del Festival 2020 sarà Valeria Marini. Ma tantissimi saranno i volti noti che si incontreranno a Diamante tra spettacoli di musica e di intrattenimento.