Ogni anno in Italia hanno luogo degli eventi che si possono considerare dei veri e propri festival delle luci. Si tratta di iniziative che attraggono nella penisola italiana migliaia di turisti e che hanno costantemente un’ampia risonanza all’interno del settore del turismo.
Festival delle luci in Italia
Il territorio italiano è ricco di località che ogni anno riempiono le proprie strade di splendide luci. Si tratta di eventi che hanno luogo all’interno di meravigliose città e che attirano visitatori da tutto il mondo. Uno dei festival più importanti è quello che prende il nome di Luci d’Artista. La manifestazione si tiene ogni anno nella splendida città di Torino e mette in mostra autentici capolavori luminosi creati da grandi artisti.
Un altro evento noto a livello internazionale si tiene in Campania. Nello specifico, si tratta della versione della manifestazione Luci d’Artista di Salerno. Altri importanti eventi che vedono come protagoniste le installazioni luminose si possono ammirare a Napoli, ad Ancona e nel borgo di Montone, che si trova in provincia di Perugia. Infine, uno dei festival più noti è il LED, noto con il nome di Festival Internazionale della Luce.
Questo spettacolare evento si tiene nella città di Milano ed è un’occasione unica per vedere il capoluogo lombardo nel suo momento di massimo splendore.
Festival della Luce 2021
In occasione della ripartenza del settore turistico in seguito alla pandemia del Covid-19, per il 2021 si prevede un evento unico. Si tratta del Festival della Luce, che avrà luogo all’interno della magnifica città di Verona. L’evento porterà in Italia famosi artisti provenienti da ogni parte del mondo, che metteranno in opera la propria maestria attraverso splendide installazioni luminose. Verona sarà dunque la capitale italiana della luce del 2021 e si prepara ad accogliere un evento che avrà una grande risonanza a livello internazionale. Il programma dell’evento è attualmente in preparazione e l’ipotetica data del festival coinciderà con l’inizio della primavera. La manifestazione si terrà infatti durante il mese di marzo del 2021, durante il quale ci saranno a Verona moltissimi eventi di carattere culturale.
La luce e il suo significato
In seguito all’arresto del settore turistico e alla crisi provocata dalla pandemia del Covid-19, la luce acquisisce un significato simbolico di notevole importanza. Si tratta di un elemento che denota la speranza e che esprime in modo autentico il concetto di rinascita. Il messaggio del festival del 2021 sarà incentrato su queste tematiche, con lo scopo di creare un’atmosfera di entusiasmo che porti verso un nuovo inizio promettente in tutti i settori. In particolare, la luce indica simbolicamente la volontà di ricominciare a vivere e a sperare nel futuro.