Oggi parliamo del Festival della granita siciliana.
La Sicilia si sa: è terra ricca di mare, di sole, di storia, di paesaggi magnifici da spezzare il fiato. Ma è anche una terra ricca di sapori, di piatti tipici che la rappresentano in tutto il mondo.
La granita è una delle specialità del territorio più conosciute al mondo, un dessert che rappresenta un vero e proprio culto per gli abitanti dell’isola.
Il segreto della vera granita siciliana non si cela soltanto nei suoi ingredienti, rigorosamente freschi di stagione, né nella tipica brioche che l’accompagna, ma anche in tutto ciò che gli fa da cornice: se per gli inglesi l’incontro rituale è con il tè delle 17, per i siciliani si tratta di stare tutti insieme intorno a una bella granita.
Da questa idea, che tende a valorizzare il prodotto, nasce il Festival Internazionale della Granita Siciliana, che ormai è un appuntamento fisso che si tiene ogni anno.
La creazione del Festival risale al 2012, per il desiderio di diffondere il peculiare prodotto nel mondo.
Ad ospitare l’evento è Nivarata, una cittadina vicino ad Acireale (in provincia di Catania).
Nivarata è un nome che prende origine dai nivaroli, ovvero quei personaggi che un tempo si recavano in montagna a prendere la neve per riutilizzarla insieme al succo estratto dal limone dall’arancia, per la realizzazione di un sorbetto rinfrescante da consumare nel corso dell’estate.
L’evento risulta sempre un successone e vede la partecipazione di un gran numero di persone che accorrono da ogni parte dell’isola e non solo.
Ogni anno il Festival si compone di alcune tappe significative, come dimostrazioni di preparazione del prodotto dal vivo, mostre fotografiche e molto altro. Per i bambini vengono preparate delle apposite aree di gioco.
Il momento focale dell’evento è la premiazione della granita migliore. Ognuno ha la possibilità di votare la propria granita preferita anche accedendo dall’apposito sito internet.
Leggi commenti