Argomenti trattati
Il Festival delle luci alle cascate del Niagara è uno degli eventi più spettacolari del Canada. Uno spettacolo di colori che va in scena da novembre a gennaio.
Festival delle luci, cascate del Niagara
A nord-est dell’America del nord, tra Stati Uniti e Canada, si trova una delle attrazioni principali dei due Paesi: le Cascate del Niagara.
Le cascate si trovano a cavallo tra il Canada e gli Stati Uniti D’America e, precisamente, ubicate tra i laghi Erie e Ontario, due dei più importanti tra il sistema idrografico statunitense. Alte 52 metri, famose per la loro bellezza, oltre che per la produzione di energia elettrica, sono uno degli spettacoli più suggestivi da ammirare, soprattutto in occasione del Festival delle luci.
Ogni anno, infatti, il grande salto d’acqua offre uno spettacolo di luci che illumina le cascate più famose del mondo.
L’evento, noto come il Winter Festival of Lights, è giunto alla sua 38° edizione e non si è fermato neanche di fronte alla pandemia.
Tutto, però, è svolto seguendo le normative anti contagio, grazie agli ampi spazi all’aperto messi a disposizione dei turisti.
L’evento ogni anno registra numeri da record, arrivando anche a 1.800.000 di visitatori negli ultimi anni.
Date ed eventi
L’evento delle luci è iniziato il 14 novembre 2020 e terminerà il 10 gennaio 2021. Ontario accoglie turisti e viaggiatori nel rispetto delle normative anti contagio, ma mantenendo la promessa di un grande spettacolo di luci e bellezza.
Un evento che ormai fa parte della tradizione natalizia del posto, ed è diventato uno dei più attesi dell’anno.
Il festival si svolge lungo un percorso di otto chilometri in cui ben tre milioni di luci creano effetti spettacolari a contatto con l’acqua. Il Parco del Niagara e delle Dufferin Islands si illumina creando un paesaggio spettacolare.
La carenza di turisti, dovuta alla pandemia da Coronavirus, ha ridimensionato l’evento rendendolo più locale, ma senza rinunciare alla magia.
Si tratta, infatti, del più grande spettacolo di luci del Nord America, un’occasione per ammirare uno dei luoghi più belli del Canada, reso ancora più affascinante dai colori accesi delle lucine.
L’evento si svolge tutti i giorni dalle 17 alle 24, e ogni giorno sono previsti spettacoli di fuochi d’artificio a orari prestabiliti.
In più, nelle passate edizioni non mancavano spettacoli di musica e di intrattenimento che quest’anno, a causa delle normative anti-contagio, non potranno avere luogo.
Come partecipare
Per partecipare all’evento non è previsto alcun biglietto, ma è gradita una donazione per contribuire al mantenimento dei costi dell’illuminazione.
Per le auto che si recano all’evento la donazione può essere di 5 o 10 dollari, mentre per i visitatori in pullman è di un dollaro.