Quale modo migliore per salutare la primavera se non un salto al Festival Nazionale dei Ciliegi in fiori in Giappone?
Si tratta di una kermesse della durata di due settimane che include un festival degli aquiloni, una sfilata, spettacoli giornalieri di musica e danza, dimostrazioni di arti marziali, escursioni in bici, lezioni di origami, spettacoli pirotecnici e altri eventi.
Il festival non solo celebra l’arrivo della primavera, ma commemora anche il dono di tre mila alberi di ciliegio fatto dalla popolazione di Tokyo alla città di Washington nel 1912 come simbolo di amicizia tra le due nazioni.
L’evento più importante è sicuramente la sfilata alla quale partecipano bande musicali, gruppi di suonatori taiko, gruppi di ballo in maschera, tra palloni di elio giganti.
Sakura Matsuri, un festival di strada giapponese che prende il via dopo la parata, esibisce tradizioni, arte e cibo del Giappone. E’ possibile assistere anche all’esibizioni di gruppi musicali composti da bambini.
In occasione del festival degli aquiloni, invece, centinaia di aquiloni colorati costruiti artigianalmente solcano il cielo per contendersi il primo premio. Da non perdere la tradizionale battaglia degli aquiloni del Rokakku.
Informazioni sul Festival Nazionale dei Ciliegi in fiore
Indirizzo: Various locations, Washington, D.C.
Telefono: 202/789-7000, 866/422-8644
Periodo: fine Marzo- inizio Aprile
Ingresso: Libero