Mancano oramai solamente 17 giorni al Festival Stragusto e il conto alla rovescia è già iniziato.
L’evento, che si svolgerà nei giorni che vanno dal 26 al 30 luglio, giunge quest’anno alla sua nona edizione. Si tratta di una festa dedicata ai sapori e alle tradizioni culturali tipiche del nostro Mediterraneo.
Non a caso la sede in cui si svolgerà il festival è la piazza in cui si svolge il mercato del pesce a Trapani, sul versante occidentale della Sicilia.
Il luogo dell’evento
Il luogo non è stato scelto a caso dagli organizzatori dell’evento, che lo hanno prediletto per la posizione centrale all’interno della città e la vicinanza, al tempo stesso, al mare. Un luogo che si trova, dunque, nel cuore di Trapani, che richiama l’antico mercato tradizionale del pesce e che apre la vista al favoloso panorama sul mare.
Raggiungere Trapani
Raggiungere Trapani e il luogo designato per lo svolgimento del Festival Stragusto non è affatto complicato.
Trapani, infatti, dista soli 15 minuti in auto dall’aeroporto di Trapani-Birgi e circa 45 minuti dall’aeroporto di Palermo, da cui è possibile arrivare sia con mezzi pubblici che privati.
Se si è già in Sicilia, invece, bisognerà seguire diverse indicazioni stradali in base al luogo di partenza. Una volta arrivati a Trapani, comunque basterà seguire le indicazioni che guidano verso il centro storico della città.
Per quanto riguarda il parcheggio, saranno messe a disposizione zone adiacenti con sosta a pagamento oppure ci si potrà recare presso i parcheggi liberi in Piazza Vittorio Emanuele, a pochi passi dalla piazza della manifestazione. In alternativa si potrà lasciare l’auto nella zona di Pala Ilio da dove partono vari autobus diretti al festival.
Programma dell’evento
Il programma del Festival Stragusto non è ancora stato definito in tutti i suoi dettagli, ma è comunque già possibile abbozzarne un’idea dello svolgimento e degli appuntamenti principali.
Il punto sicuro del programma è costituito dagli stand alimentari, che saranno aperti in quei giorni dalle 18 e 30 a mezzanotte.
Qui sarà possibile degustare una grande varietà di cibi: dal pesce alla frutta, dai dolci siciliani e trapanesi alla tipica granita, nonché una serie di cibi tipici di altre culture, italiane e non (umbra, palestinese, tunisina, fiorentina, marchigiana).
Info sui prezzi
L’ingresso al Festival Stragusto avviene con l’acquisto di una carnet di ticket (minimo cinque), del valore di 1 euro ciascuno. Sarà possibile spandere questi ticket come più si preferisce.
Il carnet è acquistabile in prevendita online o direttamente in sede una volta giunti sul posto.