Festività 2020, scoprile tutte nel dettaglio.
Argomenti trattati
Orizzonte 2020: con quale calendario? Andiamo a vedere quando cadranno, e come, le festività 2020 in Italia.
Curiosi di scoprire i giorni festivi e le date importanti dell’anno 2020 in Italia? In questo modo non vi farete cogliere impreparati, potrete godervi giornate di relax e programmare in tutta tranquillità i vostri viaggi.
Via subito in festa col saluto al 2020 che arriva giusto in mezzo alla settimana, con possibilità di programmare ponti poggiando sulle giornate precedenti o sulle successive. Magari – perché no? – con uno slancio sul giorno festivo che arriva subito dopo.
Come si dice? L’Epifania tutte le feste le porta via! La festa dell’Epifania (termine tardo latino con derivazione dal greco che significa manifestazione) nella tradizione cristiana ricorda il palesarsi della divinità di Gesù ai Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre che seguirono la stella cometa fino a Betlemme, alla grotta dove era nato il Bambinello.
Di nuovo calici in alto per quello che secondo la tradizione cinese sarà l’anno del Topo. La ricorrenza è giornata feriale, non festiva. Ormai da diversi anni, però, è diventato di uso comune festeggiare anche in Italia.
Questa giornata feriale chiude il periodo più giocoso dell’anno, ovvero il Carnevale. Pronti con la maschera?
Apre il tempo di Quaresima che prelude alla Pasqua, ed è giorno lavorativo.
Strappo ai rigori quaresimali con i dolcetti fritti tradizionali per questa ricorrenza che è giorno feriale.
Apre la Settimana Santa col ricordo dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, acclamato come re dalla folla che agitava foglie di palma, la cui memoria, oggi, è tradotta in ramoscelli di olivo benedetto.
Nella tradizione cristiana, si celebra la Resurrezione di Gesù Cristo
Detta anche Lunedì dell’Angelo, ricorda l’incontro tra l’Angelo e le Pie Donne che si recavano in visita al Santo Sepolcro, da dove Gesù era risorto.
Festa nazionale in commemorazione degli eventi storici che, nel 1945, portarono all’Italia liberata.
La ricorrenza è internazionale e vuol ricordare le lotte dei lavoratori per acquisire i diritti alla riduzione degli orari e la loro regolamentazione.
Celebrata già nell’antica Grecia, in Italia per mezzo secolo la si è celebrata l’8 maggio prima di venir fissata, come adesso, alla seconda domenica di maggio.
E’ la ricorrenza della nascita della Repubblica Italiana, celebrata con varie manifestazioni istituzionali tra cui la solenne parata militare ai Fori Imperiali a Roma
In questa giornata festiva di piena estate la Chiesa celebra l’assunzione al cielo di Maria Vergine, e per questo motivo prende anche il nome di Festa dell’Assunta.
E’ la festa dedicata a tutti i Santi riconosciuti dal cattolicesimo, ed è stata fissata in questa data già in epoca carolingia
Martedì 8 dicembre, l’Immacolata Concezione
La Vergine Maria, secondo un dogma della fede cattolica, venne concepita priva del peccato originale ovvero immacolata.
Si celebra la nascita di Gesù Cristo e per questo motivo è chiamata anche Festa della Natività.
Si commemora il primo martire cristiano riconosciuto; curiosità: a differenza di cattolici e protestanti, la Chiesa Ortodossa lo celebra il giorno successivo, il 27 dicembre (domenica).
La giornata è feriale, ma i festeggiamenti per la notte con cui si saluta l’anno la rendono comunque frizzante d’aspettative.