Argomenti trattati
Uno degli eventi più attesi dell’anno è la Fiera nazionale fungo porcino di Albareto, un evento che celebra il gusto del prezioso prodotto del sottobosco. Tante sono le novità previste per la prossima edizione. Scopriamo, quindi, le nuove date e il programma dell’evento.
Fiera nazionale fungo porcino di Albareto
Il meraviglioso e pittoresco borgo dell’Emilia-Romagna, Albareto, si trova nella provincia di Parma, ed è famoso proprio grazie al celebre evento dedicato al fungo porcino.
Immerso nella Val di Taro, Albareto fa parte della Comunità Montana Valli del Taro e del Ceno. Ogni anno, i cittadini si riuniscono per celebrare i prodotti del sottobosco, dedicando una serie di eventi che hanno come filone principale i funghi porcini.
La storica fiera nazionale è divenuta negli anni una rappresentazione delle tradizioni e del folklore, oltre che della cultura di Albareto. Un momento di incontro dedicato al gusto, in cui si possono assaggiare i piatti tipici della cucina di Albereto, che vedono come ingrediente principale proprio i funghi.
Un momento sempre molto atteso, che presenta grosse novità a causa dell’emergenza Coronavirus. Scopriamo, quindi, tutte le informazioni e le date della prossima edizione.
Date della fiera nazionale
La Fiera Nazionale di Albareto è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco. La Fiera Nazionale è nata qui, perchè ad Albareto il Porcino è Storia.
Gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e con il Festival Nazionale del Risotto Italiano di Biella, quella del fungo rappresenta una vera e propria istituzione a livello nazionale.
Tuttavia, se molte manifestazioni, nonostante l’emergenza, hanno proposto edizioni speciali per il 2020, quella di Albareto avrà uno slittamento.
Infatti, la Fiera nazionale tornerà nel 2021, nelle date che vanno dall’1 al 3 ottobre. Per la prossima edizione, infatti, sono previste tantissime novità, con la speranza che la situazione sia tornata alla normalità e l’evento si possa svolgere in tranquillità.
Tuttavia, l’assenza per quest’anno della Fiera non significa che non valga la pena esplorare il magico borgo. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da visitare.
Cosa vedere ad Albareto
Perdersi tra le vie di Albareto è un’esperienza unica da non perdere, anche se non per l’occasione della Fiera del fungo.
Vi sono, poi, tanti luoghi d’interesse nelle vicinanze.
Molto interessante è, ad esempio, la visita al Castello di Compiano, una fortificazione strettamente collegata al piccolo borgo di Compiano dell’alta val di Taro.
Altro punto di notevole interesse è il Passo di Centocroci, un valico posto alla quota di 1055 metri sul livello del mare che separa la Val di Vara dall’Emilia, aprendosi sul crinale alcuni chilometri a nordovest del monte Gottero, nell’Appennino ligure. E, sempre per gli amanti della montagna, rilassante è anche il Passo del Brattello nell’Appennino parmese.