Tutte le informazioni e la novità sull'edizione 2020 della nota fiera tartufo di Acqualagna.
Argomenti trattati
Viaggiare nelle Marche tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre offre l’opportunità di partecipare a un evento all’insegna del gusto e della tradizione gastronomica della regione. Si tratta della fiera del tartufo di Acqualagna, che ha in serbo per l’anno 2020 bellissime sorprese e novità.
Il magnifico borgo di Acqualagna si trova nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Questo bellissimo paesino è uno dei centri più importanti, quando si tratta di organizzare manifestazioni ed eventi atti a valorizzare la tradizione culinaria locale.
Una delle più interessanti fiere che si tengono in questo grazioso comune marchigiano è la prestigiosa Fiera del tartufo. Si tratta di un’occasione da non perdere, per fare un viaggio all’insegna del gusto e del benessere. Prima di organizzare un magnifico viaggio entro il territorio delle Marche, non resta che ricevere tutte le informazioni che servono per godersi al meglio la bellissima fiera del tartufo che si terrà nel 2020.
Durante il 2020, la fiera del tartufo si terrà nei giorni finali del mese di ottobre e in quelli iniziali di novembre. Nello specifico, le date dell’evento ricoprono i giorni compresi tra il 25 e il 31 ottobre. Per quanto riguarda novembre, la fiera si svolgerà nei giorni 1, 7, 8, 14 e 15 del mese. Presso il borgo di Acqualagna la cinquantacinquesima edizione dell’evento gastronomico si preannuncia ricca di novità. Uno dei punti centrali della manifestazione consiste nella degustazione dei tartufi marchigiani. Inoltre, per favorire lo scambio tra le culture culinarie del territorio italiano, all’interno della fiera ci sarà un’area dedicata alla degustazione dei tartufi provenienti da altre regioni sparse lungo il territorio nazionale. La fiera si terrà presso la piazza principale del magnifico borgo di Acqualagna, che rappresenta una cornice perfetta per fare da sfondo a una delle più importanti manifestazioni marchigiane che si svolgono all’insegna del gusto.
Durante lo svolgimento della fiera del tartufo sono previsti alcuni interessanti eventi, presso il borgo di Acqualagna. Verranno infatti organizzate all’interno del paesino moltissime mostre, insieme a convegni e presentazioni di prodotti culinari tipici della tradizione marchigiana. Oltre alla presenza di un salotto adibito in vista delle degustazioni, si potrà visitare il Palazzo del Gusto. Si tratta di un’antica abitazione, restaurata al fine di fornire una splendida location per le ulteriori degustazioni di vini e di prodotti gastronomici tipici delle Marche. Questa è una delle grandi novità che ci saranno durante la fiera nel 2020. La possibilità di partecipare a veri e propri itinerari del gusto porterà a esplorare e scoprire le più prelibate ricette della tradizione culinaria locale. Inoltre, saranno messi a disposizione dei visitatori degli stand informativi, per ricevere tutti i dettagli che riguardano i prodotti della terra marchigiana. Si tratta di un evento perfetto per immergersi completamente nella magnifica cultura del luogo, mentre si visita il bellissimo borgo di Acqualagna.
Il 6 ottobre il sindaco del borgo ha deciso di rinviare la manifestazione al 2021, per salvaguardare la salute pubblica all’interno del paesino. Il pregiato tartufo locale si potrà comunque acquistare nei punti vendita della località. Inoltre, i ristoranti di Acqualagna preparano ogni giorno ottime pietanze utilizzando il tartufo bianco marchigiano. L’amministrazione comunale, i venditori e i ristoratori del luogo garantiscono la sicurezza dei clienti e dei turisti, offrendo una piacevole esperienza da vivere durante un soggiorno ad Acqualagna.