“La finestra sul cortile”: le location del film

"La finestra sul cortile" è un film del 1954 di Hitchcock, messo al 41esimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi: ecco le location.

“La finestra sul cortile” è un film del 1954 di Alfred Hitchcock, messo al quarantunesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Protagonista della scena è Jeff Jefferies, un giovane fotoreporter che in seguito a un brutto incidente è costretto a passare la vita in sedia a rotelle.

La sua vita si svolge noiosamente, dove gli unici incontri che ha sono con la sua infermiera Stella e con una giovane ragazza innamorata di Jeff, Lisa. Ben presto però il fotoreporter si troverà un nuovo hobby, intrigante e curioso: Jeff inizia ad osservare i suoi vicini di casa dalla finestra, osservando le loro abitudini, la loro routine e le loro vicende personali.

In particolare troverà molto interessante la vita del vicino Lars Thorwald, che vive con una moglie malata e che lo annoia.

La situazione, dapprima monotona e lenta, prende una svolta quando la moglie di Lars sparisce.

“La finestra sul cortile”: le location del film

Tutto il film “La finestra sul cortile” è ambientato a Greenwich Village, ma in realtà il quartiere di New York è stato riprodotto, in maniera impeccabile, ai Paramount Studios a Hollywood.

Greenwich Village

Situato nel cuore di Manhattan, a sud della 14th street, Greenwich Village si distingue per le sue strade strette e contorte, che conferiscono un’aria quasi parigina alla zona, quindi molto diversa rispetto alle strade di New York.

Il quartiere è caratterizzato da case in mattoni rossi e viali alberati, che lo rendono molto tranquillo, perfetto come zona residenziale.

Seppur tranquillo, il Greenwich è il posto perfetto per trascorrere una piacevole serata in compagnia: infatti ci sono molti locali dove bere e fare festa, ballando e cantando.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Le valli più belle del Trentino: la classifica

Cosa vedere a Roma di insolito: posti curiosi e poco conosciuti

Leggi anche