La Finlandia conquista con la sua natura incontaminata, con i reperti storici e le tradizioni che la rendono unica.
Argomenti trattati
La Finlandia ha avuto una storia turbolenta. Occupata dagli svedesi e poi dai russi, il paese ottenne finalmente l’indipendenza nel 1917. Un certo numero di segni distintivi di questo passato colorato rimangono sparsi in tutto il paese, sotto forma di rovine accattivanti, strade tortuose di ciottoli e fortezze imponenti, che oggi sono le attrazioni turistiche più apprezzate.
Tuttavia, la Finlandia è famosa soprattutto per la sua incredibile bellezza naturale. Laghi cristallini, splendidi arcipelaghi di isole e, verso nord, incontaminate meraviglie invernali dominano il paesaggio. Nel frattempo, le città e i paesi moderni sono al passo con i tempi e offrono ristoranti e alloggi di prima classe.
Ecco uno sguardo alle migliori attrazioni turistiche della Finlandia:
L’aurora boreale dovrebbe essere vissuta da tutti almeno una volta nella vita, e la Lapponia offre la piena gloria di questo spettacolo naturale da vicino. In una notte chiara e stellata d’inverno, i visitatori hanno un’altissima possibilità di assistere a questo magico fenomeno.
Ogni anno Kemi accoglie i visitatori nella più grande fortezza di ghiaccio del mondo. In primavera si scioglie e ogni inverno si ricostruisce il paese delle meraviglie con disegni architettonici leggermente nuovi. L’area include un hotel, un ristorante (con tazze di ghiaccio!), una galleria d’arte e persino una cappella.
Questa minuscola regione della Finlandia contiene l’unica maggioranza di lingua svedese della nazione. L’arcipelago si trova nel Mar Baltico a sud della Finlandia continentale. Le strade ben sviluppate e il sistema di traghetti rendono facile il salto dell’isola. Le attività più popolari nella zona includono la visita della capitale Mariehamn, l’esplorazione di rovine medievali abbandonate o l’avventura su isole deserte.
Le case finlandesi sono uniche nel senso che quasi ogni casa ha una sauna. Questa è davvero una tradizione nazionale. Infatti, i finlandesi hanno inventato il concetto. Le saune sono una stanza di legno, annessa o separata dalla casa, riscaldata dal vapore delle rocce calde.
La città fluviale di Porvoo è la seconda più antica della Finlandia. È diventata un’icona per le case di legno rosso rubino che costeggiano il fiume Porvoonjoki ai margini della città. Il fiume sfocia nel Golfo di Finlandia, collegando Porvoo a Helsinki, e durante l’estate un affascinante battello a vapore trasporta i visitatori tra i due luoghi.
Situato su un’isola che si affaccia sul lago Saimaa, il castello di Olvinlinna è davvero magnifico. Costruito per proteggere strategicamente la regione di Savo, divenne un’importante fortificazione contro gli attacchi dei russi a est.