Finlandia, cosa vedere in inverno: attività da non perdere

La guida a cosa vedere in Finlandia in inverno, esplorando il Paese tra città storiche, luoghi naturali e altre attrazioni turistiche.

Nel nord Europa, uno dei luoghi più belli da scoprire è la Finlandia, un Paese ricco di meraviglie naturali e di città storiche, ma cosa vedere in inverno? Una guida alle attrazioni turistiche più affascinanti e alle destinazioni meno conosciute ma che celano spettacolari paesaggi.

Finlandia: cosa vedere in inverno

La Repubblica di Finlandia fa parte della regione nota come Fennoscandia e della penisola scandinava ed è una delle mete turistiche più ambite, soprattutto nel periodo invernale.

Nota soprattutto per lo spettacolo dell’aurora boreale, il suo territorio è costellato di luoghi splendidi, tutti da scoprire.

Infatti, l’inverno è il periodo ideale per esplorare questo meraviglioso Paese, tra città storiche e paesaggi naturali mozzafiato. Ma vediamo quali sono, quindi, tutti i luoghi che meritano di essere visitati durante un viaggio in Finlandia.

Rovaniemi

La capitale della Lapponia, Rovaniemi, è la città conosciuta come la casa di Babbo Natale, perciò è una tappa imperdibile durante l’inverno. Qui, infatti, si trova il Santa Claus Village, la residenza ufficiale di Babbo Natale, un villaggio natalizio aperto tutto l’anno che regala un’esperienza nella vera atmosfera del Natale.

Ma non si parla solo dell’uomo panciuto che realizza i doni per i bambini in questa splendida città. Infatti, è molto interessante anche la visita al Museo Arkitum con la sua suggestiva galleria vetrata.

Helsinki

Una tappa da non perdere è indubbiamente la Capitale della Finlandia, Helsinki, a sud del Paese, situata su una penisola nel Golfo di Finlandia. Una città dinamica, piacevole, rilassante ma anche ricca di divertimento. Di notevole interesse è la Cattedrale dall’imponente struttura di un bianco candido. Proprio sotto la Cattedrale si trova, poi, la Piazza del Senato, che rappresenta il cuore della parte più antica del centro di Helsinki.

Ma per entrare nel vivo della tradizione finlandese, imperdibile è il Kauppatori, la piazza del mercato di Helsinki. Si tratta di un luogo particolarmente suggestivo poiché si affaccia sul Golfo di Finlandia, regalando un paesaggio stupefacente.

Fortezza di Suomenlinna

Una destinazione da non perdere è la fortezza di Suomenlinna, situata nel cuore di un’area naturale distribuita su sei isole collegate. Si tratta di una fortezza marina del XVIII secolo caratterizzata da pezzi di artiglieria antichi e mura difensive. In più, intraprendendo i sentieri pedonali che attraversano il parco è possibile ammirare luoghi famosi come il ponte levatoio della Kuninkaanportti, o “porta del re“, e il museo locale, dedicato alla storia militare e marittima del forte. Infine, da non perdere la visita al sottomarino Vesikko, una nave restaurata degli anni Trenta.

Leggi commenti

Condividi