La Finlandia è stata premiata come il Paese più felice al mondo. Un premio che ha convinto il governo ha promuovere un programma capace di spiegare il perché di questo traguardo. La proposta dell’esecutivo consiste nella elezione di 8 cittadini del Paese come guide per la felicità.
Il gruppo è molto eterogeneo e accoglie persone di tutte le età e stato sociale. Si passa dal sindaco di Rovaniemi – in Lapponia – Esko, alla giovane studentessa Katja, che per arrotondare insegna yoga. Nel gruppo sono presenti anche delle coppie, come quella di Linda e Niko.
La Finlandia insegna la felicità
Delle guide per la felicità. Il governo finlandese ha accolto con orgoglio il prestigioso titolo di Paese più felice al mondo.
La Finlandia si è aggiudicata il primo posto in classifica dopo aver gareggiato con altri 156 Paesi. A condividere il podio insieme alla Finlandia, l’agenzia di statistica Gallup ha inserito la Danimarca e la Norvegia. Alla luce dell’illustre riconoscimento, il Paese scandinavo ha deciso di promuovere un’iniziativa per spiegare come mai la Finlandia sia il Paese più felice in cui vivere. Il progetto consiste nell’elezione di 8 cittadini finlandesi di età, genere e stato sociale differente per raccontare il segreto della felicità.
Aria aperta e qualità della vita
L’elevata qualità della vita ha giocato un ruolo fondamentale nella premiazione della Finlandia. Eppure, come dimostrato dalle stesse guide, tra cui un sindaco, una studentessa e un paio di coppie, i soldi non fanno la felicità. Il motivo per cui il Paese scandinavo è il posto migliore in cui vivere si deve all’amore dei finlandesi per l’aria aperta. Raccontato in questo modo non sembra granché, ecco perché le guide selezionate ospiteranno i turisti, mostrando loro come i fatti spieghino più di tante parole. I visitatori messi sotto la responsabilità delle guide riscopriranno il piacere di fare una passeggiata all’aperto, di andare a pesca, o di raccogliere i frutti dagli alberi. L’esperienza non si limita certamente a questo: le guide infatti sono state selezionate in quanto esperte di posti, location e panorami in grado di toccare le corde emotive dei viaggiatori.
La proposta è indirizzata ai vincitori di un concorso. Per candidarsi, i concorrenti dovranno inviare a un portale apposito un video in cui spiegano il proprio amore per la natura e il legame che hanno con essa. I vincitori trascorreranno 3 giorni in Finlandia, in compagnia delle guide prescelte, che riveleranno loro cosa significa vivere nel Paese più felice del mondo. Inoltre, per tutti coloro che hanno intenzione di conoscere qualche trucco in più per vivere meglio, l’azienda di coaching Hintsa Performance ha aperto una piattaforma per rispondere a tutte le domande degli utenti più curiosi.