Corsi d'acqua incredibili, i fiordi norvegesi sono un vero spettacolo della natura.
Argomenti trattati
Durante le ere glaciali, profonde valli e strette insenature si riempirono di acqua dell’oceano, creando le meraviglie naturali che il mondo moderno spesso chiama fiordi. Anche se ci sono molti fiordi in tutto il mondo, quelli norvegesi sono i più belli e popolari per la loro sorprendente bellezza.
Centinaia di navi da crociera portano turisti in Norvegia ogni anno per sperimentare queste meravigliose insenature. Tuttavia, le montagne e i villaggi che circondano i fiordi norvegesi offrono anche molti panorami e avventure incredibili. Scopri di più su alcuni dei fiordi più popolari della Norvegia.
Con il suo straordinario scenario di acque blu profondo e montagne maestose, non c’è da meravigliarsi che il Geirangerfjord sia tra i fiordi norvegesi più visitati. Quando si visita questo luogo, è d’obbligo una crociera turistica sul fiordo per vedere la sua sorprendente bellezza e le sue famose cascate, le Sette Sorelle, che si tuffano direttamente nel fiordo. Qui abbondano anche altre eccitanti opportunità come lo sci invernale, l’eccellente pesca, la canoa e il rafting e i sentieri escursionistici che offrono alcuni dei panorami più drammatici della Norvegia.
Essendo il fiordo più grande della Norvegia, Sognefjord offre anche grande divertimento e avventura. Le più popolari opzioni di visita qui includono la più antica chiesa di doghe della Norvegia a Urnes, il villaggio vichingo di Gudvangen, le magiche grotte bianche di Gudvangen e la Valle Aurlandsdalen, che è spesso chiamata il Grand Canyon della Norvegia per la sua vasta bellezza e diversità della fauna selvatica. I visitatori qui possono scegliere tra una vasta gamma di avventure esilaranti come cavalcare la ferrovia più ripida del mondo, la ferrovia di Flåm, attraverso montagne innevate e intorno alle cascate. Altre attività includono escursioni lungo sentieri panoramici e crociere intorno al magnifico fiordo e ai suoi numerosi rami come il Nærøyfjord, il ramo più bello e selvaggio del Sognefjord.
Anche se più piccolo di molti altri fiordi in Norvegia, Lysefjorden attrae circa 300.000 visitatori all’anno. Ciò che rende questo fiordo così speciale è Preikestolen, o Pulpit Rock. Stare in cima all’ampio e piatto altopiano di Pulpit Rock dà ai visitatori una scarica di adrenalina come nessun’altra, dato che torreggiano a quasi 600 metri (2.000 piedi) nel cielo aperto sul vasto fiordo. Il monte Kjerag è un altro luogo favorito per le sue opportunità di fotografia, arrampicata e BASE jumping. La regione di Lysefjorden offre anche diversi siti storici interessanti come le incisioni rupestri preistoriche di Solbakk che risalgono al 500 a.C. A Ryfylke, i visitatori possono controllare un insediamento preistorico ricostruito.
Come terzo fiordo più grande del mondo, Hardangerfjord è reso popolare dalla sua vivace regione che viene spesso chiamata il Frutteto della Norvegia a causa dei suoi colorati alberi da frutta e giardini. Molti viaggiatori scelgono di visitarlo durante maggio per vedere la fioritura di alberi come mele, prugne, ciliegie e pere. Oltre al kayak e alle crociere in barca intorno al magnifico fiordo, i visitatori possono esplorare la regione circostante attraverso strade panoramiche e sentieri escursionistici e ciclabili per vedere una serie di meraviglie naturali come la cascata più spettacolare della Norvegia, la cascata Vøringsfossen. Altre formazioni da non perdere sono il massiccio ghiacciaio Folgefonna e Trolltunga, un’enorme roccia che si estende direttamente da una montagna, fornendo un belvedere naturale.
Non importa quale sia la stagione, Nordfjord offre molte cose da vedere e da fare, come fare una crociera in barca intorno al fiordo stesso per godersi la sua impressionante bellezza. Inoltre, i visitatori possono optare per escursioni come la pesca, il canottaggio, lo sci d’acqua, il rafting e la canoa. In inverno, i visitatori possono praticare lo sci sulla neve sulle piste e sui ghiacciai. Le isole circostanti, le montagne e i boschi possono essere esplorati con giri panoramici in auto o a piedi per vedere attrazioni come le belle cascate, le rovine di un monastero del 12° secolo e la cima più alta della Norvegia, Skåla. Nordfjord offre anche passeggiate sui ghiacciai dove i visitatori possono vedere incredibili formazioni di ghiaccio.
Leggi anche: Regioni della Norvegia da visitare assolutamente