Fiordi norvegesi: quali sono i più famosi del Nord Europa

Sapete quali sono i fiordi norvegesi più famosi del Nord Europa? Scoprite la nostra guida ai più conosciuti

I fiordi norvegesi sono la principale meta di chi visita la Norvegia, nel Nord Europa. Ma volete sapere quali sono i fiordi norvegesi più famosi? Scoprite la guida

Fiordi norvegesi: i 5 più famosi del Nord Europa

I fiordi norvegesi sono una delle attrazioni naturali più suggestivi al mondo.

La costa atlantica della Norvegia presenta infatti profonde insenature, con paesaggi da favola, tutti da visitare. I fiordi sembrano laghi ma in realtà sono bracci di mare fatti di acqua salata anche se le coste sono vicinissime. Scoprite i 5 fiordi norvegesi più famosi del Nord Europa.

Lysefjord

Il fiordo di Lysefjord è uno dei più belli e anche famosi del Nord Europa, che si trova tra le migliori insenature che si possono vedere in Norvegia. Per la sua bellezza e suggestione, è tra i primi da visitare.

Nærøyfjord

Il Nærøyfjord è lungo 18 chilometri ed è circondato da alte montagne che arrivano anche a 1800 metri di altezza e da cascate maestose. È un luogo dove la natura è ancora oggi selvaggia e incontaminata, con poche abitazioni e piccole fattorie. È un fiordo famoso per avere uno dei passaggi più stretti, in alcuni punti arriva infatti ad appena 250 metri.

Geirangerfjord

Questo fiordo è circondato da alte montagne, alcune delle quali hanno cime innevate tutto l’anno. Molte le cascate che troviamo in zona, tra cui sono da menzionare le famose De syv søstrene, Friaren e Brudesløret.

Sognefjord

Tra i fiordi norvegesi più famosi ricordiamo il Sognefjord che è anche il più lungo fiordo norvegese. Ha molti bracci secondari, anch’essi meritevoli di una visita. Non solo natura incontaminata, in questa zona troviamo molti villaggi pittoreschi, anche vichinghi, e fattorie.

Hardangerfjord

Altrettanto lungo è il fiordo norvegese Hardangerfjord. Sui suoi ripidi pendii i norvegesi coltivano i meli. In primavera la fioritura di questi alberi offre uno spettacolo carico di suggestione e in questa zona è possibile assaporare sidri e succhi di frutta, così si conclude la guida ai fiordi norvegesi più famosi.

Condividi