In un mondo che spinge sempre di più sulle soluzioni sostenibili, anche il turismo si adegua e il Lonely Planet ha definito Firenze e Ravenna come le migliori destinazioni per il 2021. Un itinerario lungo le Vie di Dante che ripercorre la vita del Sommo Poeta, con una particolare attenzione al pianeta.
Firenze e Ravenna: città sostenibili
Il Lonely Planet ha stilato una lista delle città più sostenibili per il 2021, in cui figurano le bellissime città di Ravenna e Firenze.
Tra i Best in Travel del 2021, infatti, la casa editrice del turismo ha premiato Le Vie di Dante con il prestigioso riconoscimento Best in Travel – Premio Sostenibilità 2021.
Si tratta dell’unica destinazione italiana consigliata per l’edizione del prossimo anno, ritenuta una delle mete più belle dello stivale.
Un riconoscimento importante, che si snoda tra due città d’arte dell’Emilia-Romagna e della Toscana, attraversando la Pianura Padana e gli Appennini.
Un percorso suggestivo nella storia e nell’arte, ripercorrendo i passi del Sommo Poeta fiorentino.
Le Vie di Dante
Quella proposta dalle Vie di Dante è una vacanza che immerge il viaggiatore nelle bellezze delle due regioni, in un percorso emozionante e intenso.
Il viaggio di Dante si estende da Firenze a Ravenna, attraversando l’Appennino a ritmi slow, regala il tempo di godendosi le straordinarie tipicità del territorio.
L’itinerario rende omaggio al padre della lingua e della letteratura italiana, attraversando sentieri in cui gustare la bellezza dello slow travel.
Ravenna, famosa per i suoi splendidi mosaici bizantini, è la città dove Dante visse in esilio e completò il suo poema epico e fu sepolto. Firenze, invece, simbolo del Rinascimento, accoglie al Museo Casa di Dante turisti e viaggiatori.
Dettagli del Cammino di Dante
Lungo il tragitto si attraversano paesaggi mozzafiato, come Brisighella con la sua suggestiva Rocca e la cascata dell’Acquacheta a San Benedetto in Alpe.
Il percorso si estende lungo 395 chilometri, contando 20 tappe che da Ravenna portano il viaggiatore fino al capoluogo toscano. Un cammino nella natura, nell’arte e nella storia, attraverso paesaggi incontaminati e mozzafiato.
Il cammino può essere percorso da maggio fino a ottobre. Alcune tappe sono semplici e pianeggianti, altre in salita e più impegnative. Per questo motivo è importante studiare e programmare il proprio Cammino secondo le proprie esigenze.
Si può intraprendere il percorso anche in mountain bike, ma questa opzione è consigliata solo ed esclusivamente a biker molto esperti.
I tempi di percorrenza del cammino possono andare dagli 8 ai 10 giorni totali. Si consiglia una preparazione sportiva per intraprendere il percorso. Ad ogni tappa, inoltre, vi sono strutture ricettive comode e accoglienti.