Tutte le curiosità sul fiume del Drago, in Portogallo, un corso d'acqua dalla forma e dai colori davvero particolari.
Argomenti trattati
Il fiume Obeleite, anche noto come fiume del Drago, è un particolare corso d’acqua del Portogallo. La sua forma ed il suo colore lo rendono uno spettacolo della natura, raro e suggestivo. Ma scopriamo perché si chiama così e dove è possibile ammirare la sua bellezza.
In giro per il mondo succede spesso di incontrare dei luoghi in cui la natura si confonde con la magia, in cui la meraviglia e la perfezione fanno pensare che ci sia stato l’intervento dell’uomo.
A queste bellezze naturali, poi, vengono collegate dall’uomo leggende e tradizioni, che ne accrescono il fascino.
Il Ribeira de Odeleite è uno di quei luoghi che lasciano a bocca aperta. Infatti, per la sua particolare forma è stato soprannominato dai cinesi Blue Dragon River.
Il fiume presenta delle caratteristiche molto particolari, ed è diventato famoso solamente pochi anni fa, grazie agli scatti del fotografo Steve Richards. Infatti, è suo lo scatto del fiume dall’alto, in cui è facilmente riconoscibile la particolare forma che ricorda un dragone.
Il fotografo ha immortalato questa meraviglia naturale durante un volo da Cardiff, in Galles, a Faro.
Della storia del fiume si conosce molto poco. Infatti, fino a prima dello scatto neanche gli abitanti delle vicinanze hanno mai dato tanta importanza alla sua particolarità.
Il fiume Odeleite scorre nel territorio del comune di Castro Marim, nella regione dell’Algarve, in Portogallo.
Il corso d’acqua ha origine nelle montagne della Serra do Caldeirao e scorre attraverso i comuni di Sao Bras de Alportel, Tavira, Alcouti e Castro Marim, nel distretto di Faro.
In più, vi è anche un serbatoio d’acqua che porta lo stesso nome a causa della diga creata sul percorso del fiume.
L’Odeleite è un affluente di destra del fiume Guadiana, anche noto come fiume Odiana. Questo segna il confine tra Spagna e Portogallo, tra l’ Estremadura e l’ Andalusia.
Richards, pubblicata la fotografia su Flickr, ha aggiunto:
Per la cronaca, è una fotografia, di un luogo reale, che ho scattato durante il nostro volo da Cardiff a Faro. Il colore blu è dell’acqua che riflette il cielo e le macchie bianche sono ovviamente le nuvole. I colori sorprendenti sono grazie all’esecuzione dell’immagine originale tramite Topaz Adjust 4.
Il drago cinese ricopre un ruolo molto importante nella mitologia cinese in particolare e nei miti dell’Asia Orientale in generale.
Nella cultura cinese, il drago è simbolo di buon auspicio. Infatti, il drago è il simbolo dello yang mentre la fenice dello ying. Inoltre, simboleggia la saggezza, il potere e la fortuna.